lunedì , 29 Aprile 2024

“HO SUONATO DI SOGNARE”
Uno spettacolo musicale di solidarietà

bimbi-a-macondo_sede-vila-velha.jpgLo scorso 7 e 8 novembre, Matteo Giorgioni con il suo pianoforte e le sue note, ha accompagnato il concerto-spettacolo “Empieza desde las pequeñas cosas� dell’associazione Macondo suoni di sogni onlus.

Gabriel García Márquez ci porta in Brasile passando per il teatro di Mollaro, in Val di Non e per il teatro parrocchiale di Tezze di Grigno, in Valsugana. È un viaggio di quelli che ti cambiano la vita, come testimoniano i racconti e le immagini che si accompagnano alla musica di Giorgioni.

Matteo Giorgioni è un giovane pianista e compositore di Bologna che, un passo dopo l’altro, si è avvicinato ai suoi sogni fino ad arrivare in America Latina. Prima in Cile poi in Brasile. E proprio in Brasile ha ritrovato parte di sé e le sue emozioni si sono incanalate in pentagrammi di umanità; le mani hanno ripreso a suonare dopo aver scavato il terreno di una favela e posato metri di tubi per l’acquedotto. Le sue dita hanno ripreso a comporre sulla tastiera dopo aver lenito piaghe e ferite necrotizzate.

È proprio suonando e raccontando che Matteo e l’associazione Macondo Suoni di Sogni Onlus raccolgono fondi per i progetti di Vila Velha. Con i primi soldi è stato costruito l’ambulatorio, oggi gestito da un’infermiera e due medici che visitano 60-80 persone al giorno.

E’ possibile seguire la storia di Matteo e Macondo Suoni di sogni a Vila Velha sul blog  e sul sito .

Comuni e associazioni, assessori e privati cittadini che desiderano organizzare lo spettacolo musicale di solidarietà possono scrivere al seguente indirizzo  thonytonino@yahoo.it.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *