sabato , 27 Aprile 2024

GROTTE DI CASTEL TESINO: vivi l’avventura, entra in montagna!

pubblicita_giornale_1Parti alla scoperta delle Grotte di Castel Tesino! Un vero e proprio teatro naturale sotterraneo costellato di stalattiti, stalagmiti eA� splendidi laghetti sotterranei farA� da scenario ad un itinerario didattico – culturale ai piA? sconosciuto. Un avventuroso trekking tra rocce e concrezioni formatesi in migliaia di anni farA� di questa escursione una��esperienza indimenticabile.

Indosserete i caschi, forniti dall’organizzazione e sarete attrezzati con lampade a carburo. Accompagnatori esperti vi porteranno a conoscere il mondo nascosto dei “paesaggi carsici” e ad avvicinarsi alle loro interessantissime dinamiche di vita.

Le visite si effettuano con prenotazione obbligatoria tutti i giorni alle ore 9:00 e alle 14:30 partendo dal paese di Castello Tesino in gruppi di massimo 20 persone per il percorso base e di 10 per quello “expert“. I visitatori dovranno essere automuniti e con abbigliamento indicato. La��ingresso della grotta si raggiunge a piedi lungo un sentiero facilmente percorribile (circa 40 minuti di passeggiata).

Visita Base: I gruppi vengono accompagnati lungo il percorso base della ne2w7262grotta in tutta la sua lunghezza. La durata della permanenza in grotta puA? variare tra i sessanta e i novanta minuti. DifficoltA� assimiliabile ad un semplice trekking di montagna.
Visita Expert: I gruppi vengono accompagnati da un geologo, laureatosi con tesi sul sito in oggetto, lungo il percorso base e attraverso gallerie parallele di maggior difficoltA� e minore ampiezza. SarA� necessario accovacciarsi, strisciare e calarsi in pozzi verticali. Per effettuare le visite expert sono necessarie buone condizioni fisiche e particolare predisposizione alla montagna e all’avventura in genere! Non sono necessarie attrezzature specifiche al di fuori di quelle indicate. La durata della visita puA? variare tra le due e le tre ore.

Le visite si effettuano su prenotazione obbligatoria almeno il giorno prima. Tel 00393294019894.

Si consiglia abiti da montagna ; indispensabili scarpe da trekking e giacca a vento.

Vedi anche

Comune, UniversitA� e Ordini professionali: approvato il protocollo per la revisione del Prg

La Giunta comunale ha approvato lo schema di protocollo d'intesa per l'accompagnamento nel percorso di revisione del piano regolatore generale fra Comune, UniversitA� degli studi di Trento e ordini professionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *