sabato , 27 Aprile 2024

“LUANA PRONTOMODA”
Con Marinella Manicardi

Marinella ManicardiNell’ambito del progetto “Amare Foglie” questa sera, giovedA� 20 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro Sociale di Mori, si terrA� la lezione-spettacolo della��attrice Marinella Manicardi (Bologna, Teatro delle Moline / Arena del Sole) tratta dallo spettacolo teatrale Luana Prontomoda.

Si tratta di un racconto teatrale di e con Marinella Manicardi con improvvisazioni al violino di Michela Tintori, scene e costumi di Davide Amadei e musiche di Antonia Gozzi.

Luana, la protagonista del monologo, A? una magliaia della Bassa Padana, tra Carpi e la nebbia, che racconta il suo lavoro e la storia che questo nasconde. Magliaie, camiciaie, mondine, ambulanti, contadine, ma anche costruttrici di mattoni, di ceste, di sporte, di sedie, di fiori di carta e di plastica, di scatole, di sopra-scarpe, di reti mimetiche militari e di buste per la pasta e lo zampone.

Un monologo di quotidiana semplicitA� nato grazie alla scoperta di un archivio di foto in bianco e nero trovate al museo etnografico di Carpi. A�Raccontare a teatro a�� secondo la��attrice a�� negli ultimi anni A? diventato un genere: il teatro di narrazione. Pericoloso e scomodo infilarsi in un genere, ci si trova subito inquadrati da regole, divieti, obblighi. Ma forse no: il genere puA? anche rappresentare una sfida, un ordine da sovvertire, un confine da slabbrareA�.

Una storia tutta al femminile che nasce dai racconti delle protagoniste di quel vero e proprio miracolo economico alle soglie della modernitA� che fu il lavoro nelle piccole imprese di maglieria. Storie semplici, piene di umanitA�, fatte di piccoli e grandi rivoluzioni, di drammi quotidiani, di coraggio e determinazione.

Lo spettacolo A? stato realizzato da Ars Group e Teatrincorso grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento, Comune di Mori, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Cassa Rurale Mori – Val di Gresta.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:
Teatrincorso Spazio 14

via Vannetti 14
38100 Trento
ph./fax +39.0461.261958

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *