sabato , 27 Aprile 2024

In the mood for…Shakespeare
“RICCARDO III: UN UOMO, UN RE�

fonte - www.mymovies.itQuesta sera, alle ore 21.oo, secondo appuntamento con il ciclo di quattro film attorno al Festival Internazionale di Regia Teatrale Premio Fantasio Piccoli e attorno a Shakespeare. Il film che verrA� proposto presso Il Csa Bruno – in collaborazione con CinemaFutura – A? “Riccardo III: Un uomo, un Re” di Al Pacino.

Pacino dichiara una vera e propria “ossessione” per Shakespeare, e dedica al “Riccardo III” shakespeariano il proprio esordio dietro la macchina da presa. “Looking for Richard”, cercando Riccardo, A? un collage in cui si alternano frammenti di interviste a “uomini della strada”, a critici ed esperti, discussioni tra attori, prove in scena, sopralluoghi di pre-produzione, lezioni agli studenti, sequenze di una trasposizione cinematografica del dramma ed estratti della rappresentazione teatrale dello stesso.Stratificazione di voci ed immagini: lettura – recitazione – discussioni – tentativi di approfondimento che rimbalzano tra Londra e New York, in una ricerca filologica storica ed artistica quasi febbrile, esasperata. Una cordata di attori americani capeggiata da un istrionico Pacino si confronta con i colleghi britannici e con esperti di tragedia elisabettiana, nel tentativo di risalire alle radici del “Riccardo III”, di svelarne i segreti, di comprenderne tutte le implicazioni e le sfumature, di individuare, in ultima analisi, quegli elementi che ne permetteranno una messa in scena rispettosa del testo e rigorosa.

Insolito quanto interessante il soggetto; altrettanto interessante, sebbene non inedita, la formula che Pacino sceglie per svolgerlo; affascinanti le aperture liriche visive che a tratti squarciano il tessuto documentaristico, come ottimo A? il lavoro sulla fotografia nelle sequenze in costume giocate sull’oscuritA� – da cui emergono i volti, in cui si intuiscono appena le forme, nella quale prende corpo la voce e si materializzano i versi.

Ingresso libero.

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *