sabato , 27 Aprile 2024

ORCHESTRA VENEZIA CONCERTO
Al via le prevedite per il concerto natalizio

ovc.jpgDopo una lunga attesa, questa sera, venerdì 19 dicembre alle 21.00, si terrà il concerto dell’Orchestra Venezia all’auditorium Santa Chiara. Lo speciale appuntamento è dedicato alle imminenti celebrazioni per il 200mo anniversario dalla morte di Haydn, di cui si eseguirà il concerto per pianoforte e orchestra in Re maggiore.

In programma anche “Le Quattro Stagioniâ€?, il capolavoro vivaldiano con cui l’Orchestra Venezia Concerto si è esibita nelle più importanti chiese e teatri d’Italia, Europa e Cina, e il Concerto in Do minore per violoncello e orchestra.

Formazione dalla spiccata anima solistica, l’Orchestra Venezia Concerto, sin dal suo primo tour internazionale nelle città imperiali della Cina nel Natale 2005, non ha mai smesso di portare in Italia e all’estero la più bella musica del Settecento italiano ed europeo. Una vocazione di forte fascino nella tradizione dei più importanti barocchisti italiani riconducibili ai capolavori di autori come Vivaldi, Tartini, Mozart e lo stesso Haydn.

Nata all’interno dei Musici Patavini, associazione musicale attiva nel panorama musicale del nordest ed internazionale dal 1995, ben presto si distingue nel variegato scenario orchestrale per voler continuare la tradizione della musica del settecento con l’idea precisa di proporsi con spirito europeo, formando e utilizzando i migliori musicisti nell’ambito della musica barocca. Questa intenzione si traduce in una prima fortunata tournée in Cina nel capodanno 2005-2006 con una serie di concerti in tutto il paese orientale, passando dai meno dieci gradi di Pechino fino al clima primaverile di Kunming, e intraprendendo in seguito una ricca programmazione nel Veneto. Nel 2007 l’Orchestra – per prima in Italia – realizza un tour in Istria suonando in tutte le basiliche che furono appartenute in passato alla Serenissima, riscuotendo un particolare successo di pubblico con il tutto esaurito alla Basilica Eufrasiana di Parenzo il giorno di ferragosto. Nel 2008 l’OVC avvia una propria stagione di concerti a cadenza settimanale nel rinomato centro termale di Abano Terme in provincia di Padova in cui propone tutti i capolavori vivaldiani e anche alcuni inediti tartiniani portati in luce dalla clavicembalista Francesca Venzo, direttore musicale dell’Orchestra.


Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *