domenica , 28 Aprile 2024

CHICO MENDEZ. Una vita per l’Amazzonia
Presentazione del libro di Adriano Marzi

L’Associazione Ya Basta vi invita, questa sera, alle ore 20.30 alla presentazione del libro “Chico Mendez. Una vita per l’Amazzonia”, edizioni Terre di Mezzo – Altreconomia.

InterverrA� l’autore Adriano Marzi. Nato a Roma nel 1976, ama visceralmente l’America Latina dove ha vissuto, a piA? riprese, tra Cile, Brasile, Bolivia e PerA?. Collabora con diverse testate nazionali tra cui “Altreconomia”, “Terre di mezzo” ed “il manifesto”.

L’evento si terrA� presso il Centro sociale Bruno e sarA� seguito dalla proiezione del film “La terra degli uomini rossi – Birdwatchers” di Marco Bechis, per la rassegna Cinemafutura.

Mato Grosso do Sul (Brasile). 2008. I fazendeiro conducono la loro esistenza ricca e annoiata. Possiedono campi di coltivazioni transgeniche che si perdono a vista d’occhio e trascorrono le serate in compagnia dei turisti venuti a guardare gli uccelli. Ai limiti delle loro proprietA�, cresce il disagio degli indio che di quelle terre erano i legittimi abitanti. Costretti in riserve, senza altra prospettiva se non quella di andare a lavorare in condizioni di semi schiavitA? nelle piantagioni di canna da zucchero, moltissimi giovani si suicidano. A scatenare la ribellione A? proprio un suicidio. Guidati da un leader, Nadio, e da uno sciamano, un gruppo di Guarani-KaiowA� si accampa ai confini di una proprietA� per reclamare la restituzione delle terre. Due mondi contrapposti si fronteggiano. Si fanno una guerra prima metaforica e poi reale. Ma non cessano mai di studiarsi. A provare la “curiositA� dell’altro” sono soprattutto i giovani. Una curiositA� che avvicinerA� il giovane apprendista sciamano Osvaldo alla figlia di un fazendeiro.

Scheda del libro
Leggi l’articolo dal Corriere.it Chico Mendes, una vita per l’Amazzonia

Vedi anche

Alla Bookique incontro con il poeta Francesco Carlucci

Venerdì 31 Maggio, dalle 19.00 alla Bookique – Caffè letterario in via Torre d’ Augusto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *