lunedì , 29 Aprile 2024

RIEVOCAZIONE STORICA
Suggestioni a Castel Thun

Sabato 11 settembre
ore 21.00
Castel Thun
Ton

Suggestioni a Castel Thun
Rievocazione storica della Guerra Rustica del 1525
In scena gli attori e i figuranti dell’Associazione a�?Reziaa�? della valle di Non

La riforma luterana conobbe una vasta diffusione a livello popolare, motivata soprattutto dalle affermazioni d’uguaglianza di tutti i cristiani. Notevole impulso ebbe, in particolare, l’espressione del malcontento della classe piA? povera, vessata dalla troppe tasse e dalle continue guerre.
Negli anni 1524 e 1525, nelle regioni germaniche, si assistette ad un vasto moto di riscossa contadina contro il servaggio feudale e le strutture del sistema sociale. La rivolta dei contadini dilagA? presto anche in Tirolo e il movimento di rivolta, guidato da Michael Gaismayr, partA� da Bressanone all’inizio del maggio 1525 per diffondersi progressivamente in Trentino dove si configurA? sostanzialmente come una protesta sociale contro la povertA� e contro l’aviditA� del clero. La a�?Guerra Rusticaa�? attecchA� soprattutto in Val di Fiemme, in Valsugana e nelle valli di Non e di Sole.

Il Gruppo storico della a�?Guerra Rusticaa�? A? composto da attori filodrammatici e da figuranti che danno vita ai vari personaggi protagonisti della vicenda: il Principe Vescovo Bernardo Clesio, alcuni cortigiani, il giudice del Principato, ai quali si contrappone lo stuolo dei contadini in rivolta. La regia della rappresentazione A? di Giulio Visintainer, le letture sono affidare al gruppo a�?Amici di parolaa�?, il cantautore Maurizio Paternoster si occupa del commento musicale.

Vedi anche

Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *