domenica , 28 Aprile 2024

ORLANDO, FURIOSAMENTE
SOLO ROTOLANDO

Arci Aur/Ora, riapre le porte al teatro, all’interno della programmazione delle diverse attivitA� culturali. GiovedA� 11 novembre arriverA� dalla lontana Puglia, la compagnia Armamaxa attiva da anni nel teatro sociale, con lo spettacolo “Orlando, furiosamente solo rotolando” di e con Enrico Messina.

Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: A? tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni.
Alla��essenzialitA� della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieria�� Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore A? sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo? Sono solo storie. Storie senza tempo di uomini da��ogni tempo, in cui tutto A? paradosso, iperbole, esasperazione.

Riscoprire il piacere della fabulazione e della fascinazione della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Arte un tempo assai familiare alla nostra cultura, ormai trascurata se non del tutto dimenticata.
Ecco perchA? l’Orlando Furioso di Ariosto, che proprio dalla��arte dei cantastorie prese linfa per diventare alta letteratura;Nell’appassionante lavoro di scrittura alcuni episodi sono stati ripresi, altri rielaborati, altri completamente inventati com’A? nell’essenza stessa dell’arte di raccontare.

“ORLANDO, furiosamente solo rotolando” messo in scena e raccontato da ENRICO MESSINA con la collaborazione alla messa in scena di MICAELA SAPIENZA
tratto da a�?Hruodlandus libera rotolata medioevalea�? di Enrico Messina e Alberto Nicolino.

Lo spettacolo avrA� inizio alle ore 21.15.

ARCI AUR/ORA PICCOLO TEATRO
via stazione 45 – Ora.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *