martedì , 30 Aprile 2024

MONDI ANIMALI FESTIVAL a�?Narrare
la��animale, letteratura, scienze e societA�a�?

Torna anche questa��anno Mondi animali festival, una due giorni di convegno sul tema a�?Narrare la��animale, letteratura, scienze e societA�a�? . La��evento, che vede coinvolti i massimi esperti e le associazioni del settore, si propone di trattare e approfondire le questioni relative alla��etologia e alle emozioni che ci legano agli animali.

Ospite da��eccezione del convegno sarA� la��etologo Giorgio Celli, che interverrA� venerdA� 26 novembre, alle 21.00A� nella��Aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali, con una conferenza sul tema “La��etologia del gatto di casa“. Introduce Giorgio Vallortigara, direttore vicario del CIMeC, Centro interdipartimentale Mente e Cervello.

Il giorno successivo, sabato 27 novembre, a partire dalle 9.00, si terrA� la conferenza aperta alle scuole a�?Narrare la��animale. Letteratura, scienze societA�a�?. Luisella Battaglia, ordinario di Filosofia Morale e Bioetica presso la FacoltA� di Scienze della Formazione della��UniversitA� di Genova e direttrice della��Istituto Italiano di Bioetica, parlerA� di “Lo specchio oscuro, gli animali nella��immaginario degli uomini“. Seguiranno gli interventi di Michele Corti, docente di Sistemi Zootecnici e Pastorali presso la��UniversitA� di Milano, che interverrA� sul tema “Orso e lupo: benvenuti?” e di Marco Albertazzi, filologo, esperto di testi medioevali con “La ricchezza della��animale nei bestiari medioevali“. Conclude il convegnoA�Giorgio Celli con un intervento dal titolo “A lezione di etologia“.

Il convegno, oltre che come appuntamento rivolto agli specialisti ed agli appassionati, si propone anche come momento di confronto con il pubblico grazie ad un programma ricco di iniziative parallele organizzate dalla��Associazione Vita da Cani. Nella giornata di sabato 27 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, la��associazione proporrA� attivitA� educative e didattiche di pet therapy.

La partecipazione al festival A? gratuita ed aperta a tutti

Giunto alla terza edizione,A� Mondi animali festival A? promosso dal Centro di Studi Interdisciplinari di Zooantropologia, sezione territoriale della��Istituto Italiano di Bioetica che opera nel settore della bioetica medica, ambientale e animale. L’evento A? organizzato in collaborazione con Regione Autonoma Trentino Alto-Adige, Museo Tridentino di Scienze Naturali e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Per maggiori informazioni:
Segreteria organizzativa del Centro Interdisciplinari di Zooantropologia
Istituto Italiano di Bioetica
Tel. 340 3784689

Per la partecipazione alla conferenza e alle attivitA� educative di sabato 27 novembre A? necessaria la prenotazione:
Servizi Educativi
Museo Tridentino di Scienze Naturali
da telefonia fissa 848 004 848
da telefonia mobile 0461 228502
fax 0461 270385
sezione.didattica@mtsn.tn.it

Vedi anche

Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *