lunedì , 29 Aprile 2024

IL PONTE SUGLI OCEANI
VenerdA� al Teatro Valle dei Laghi

VenerdA� 25 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Valle dei Laghi il Teatro Impiria presenta lo spettacolo a�?Il ponte sugli oceania�? per la regia di Andrea Castelletti, tratto dall’omonimo libro di Raffaello Canteri, con Guido Ruzzenenti e la��Acoustic Duo Stefano Bersan e Antonio Canteri. La��evento A? inserito nel cartellone del teatro di Vezzano organizzato da Fondazione Aida e i Comuni della Valle dei Laghi.
Un monologo in perfetto stile di quel a�?teatro di narrazionea�? che racconta la saga di una famiglia della Lessinia attraverso le vicissitudini di quattro generazioni, accanto a queste, altre storie della��Italia migrante della��ultimo secolo in un crescendo di suggestioni che lambiscono i confini remoti del ricordo e della nostalgia.

Canteri getta infatti uno sguardo al passato e trasforma i ricordi delle genti che ha incontrato in una sorta di filA? contemporaneo, come lui ama definirlo, in un corpo unico di storie, di tradizioni, di abitudini che sono il senso delle nostre radici. Sul palco prende cosA� forma la��epopea di un viaggio avventuroso e poetico, comico e commovente, da una parte alla��altra del mondo, dalla fine della��800 ai nostri giorni: Brasile, Argentina, States, Australia, Lorena, sino alla��attuale comunitA� del web. Un viaggio nei sentimenti e dentro il senso e la geografia della nostra esistenza e delle nostre radici. E queste radici gli emigranti le hanno portate lontano, con le energie rivolte al nuovo lavoro, alla scoperta dei luoghi da cui iniziare tutto daccapo, ma con il cuore e con la parte piA? sentimentale della��anima rivolta alla terra di casa. E le abitudini vecchie si mescolano con le usanze nuove. E il linguaggio si colora di parole straniere e prende forma una lingua che dice insieme street, la gare, my wife e me mojer.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *