domenica , 28 Aprile 2024

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’
Dal 16 al 22 settembre

LaA�settimana europea della mobilitA� A? una campagna di sensibilizzazione organizzata in tutto lo spazio UE. La��idea A? quella di sensibilizzare i cittadini ad utilizzare metodi alternativi a�� e sostenibili a�� per spostarsi. La��iniziativa si tiene dalA�16 al 22 settembre eA�ha tre obiettivi principali: incoraggiare la��uso di mezzi di trasporto sostenibili e diversi dalla��auto privata usata dal singolo; sensibilizzare le persone rispetto alla��inquinamento; mostrare la cittA� da un altro punto di vista, quello della sostenibilitA�.

Le cittA� che partecipano alla��iniziativa sono piA? di mille, di cui una trentina italiane. Nella Provincia di Trento ci si concentrerA� sulle alternative sostenibili di trasporto nella��ottica della��intermodalitA�. Sono statiA�pianificatiA�vari eventi, alla cui organizzazione partecipano le istituzioni locali e varie realtA� no profit soprattutto a Trento, Pergine Valsugana, in Val di Fiemme e a Rovereto.

Alla��interno di questa cornice europea si inseriscono quindi le seguenti attivitA� (per maggio informazioni contattate la��Ecosportello Faa�� la Cosa Giusta! via mail alla��indirizzo info@ecosportello.tn.it oppure per telefono allo 0461.499685):

TRENTO

venerdA� 16 settembre

Convegno a�?Dalla automobilitA� alla multimodalitA�a�? a�� ore 9.00 a�� Sala del Consorzio dei Comuni a�� Via Torre Verde 23

Con interventi di Michele Pezzagno (UniversitA� di Brescia), Anna Scuttari (UniversitA� di Trento), Letizia Rigato (Muovosviluppo) e Marco Cattani (Coop. Car sharing Trentino). A seguire tavola rotonda con gli amministratori locali.

Premiazione -A�ore 17.00 a�� Sala stampa di Palazzo Geremia a�� Via Belenzani n. 20

Premiazione dei vincitori della��iniziativa a�?Al lavoro in biciclettaa�? a cura della��Ufficio MobilitA� del Comune di Trento

Sabato 17 settembre

Usare la bici elettrica -A�ore 10.00 a�� Ecosportello Faa�� la Cosa Giusta! a�� Via Torre Verde 34

Laboratorio con un produttore, un utilizzatore e il referente della PAT che illustrerA� gli incentivi in merito.

Mobility Game -A�ore 14.00 a�� Museo delle Scienze (Via Calepina 14)

Una caccia al tesoro a squadre per le strade di Trento. Proposta dalla��Ecosportello Faa�� la Cosa Giusta! In collaborazione con il Museo delle Scienze e la��Opera Universitaria.

Domenica 18 settembre

La mobilitA� in piazza a�� dalle ore 10.00 a�� Piazza Duomo

In occasione della Giornata Ecologica e della Mezza Maratona del Concilio saranno presenti in Piazza Duomo gli stand di numerose realtA� che si occupano di mobilitA� alternativa e trasporti.

LunedA� 19 settembre

Conferenza stampa -A�ore 11.00 a�� Sala Stampa della Provincia Autonoma di Trento a�� Piazza Dante

Presentazione dei risultati della indagine on-line sulla mobilitA� dei dipendenti della Provincia Autonoma di Trento rivolta a 3800 dipendenti.

La multa al contrario a�� ore 17.30 a�� Ecosportello Faa�� la Cosa Giusta! a�� via Torre Verde 34

Premiazione dei comportamenti virtuosi alla guida nel rispetto di pedoni, ciclisti ed altri conducenti in alcuni punti della cittA�. A cura della��Associazione Vivo Positivo

MartedA� 20 settembre

Chi sceglie la bici merita un premio a�� ore 8.00 a�� Punti di ingresso in centro

Postazioni a cura della FIAB per conteggiare i passaggi di biciclette e premiare chi sceglie questo mezzo.

MercoledA� 21 settembre

Corteo a�� ore 10.00 a�� Piazza Dante

Corteo dei bambini a piedi sicuri delle scuole elementari di Trento, alla��arrivo rappresentazione teatrale interattiva con i bambini. In caso di maltempo il corteo verrA� posticipato al giorno seguente, giovedA� 22 settembre. A cura del progetto politiche giovanili del Comune di Trento.

inoltrea��

Il Servizio Trasporti Pubblici ha predisposto un libretto da colorare sul tema del trasporto pubblico, da inviare alle scuole primarie, e un foglio con alcune semplici considerazioni sulla mobilitA�, in forma di quiz per le scuole primarie e secondarie di primo grado, che verranno inviati in formato elettronico con una nota di accompagnamento della��Assessore Alberto Pacher.

PERGINE VALSUGANA

Sabato 17 settembre

dalle 10 alle 18 a�� Centro Intermodale di Pergine

CONOSCI: A? MEGLIO! Evento informativo con distribuzione orari del trasporto pubblico provinciale in formato tascabile redatti a cura della PAT, distribuzione orari del trasporto pubblico locale, distribuzione del materiale informativo e presentazione del progetto PERGINE BIKE STATION, promozione dei percorsi ciclabili provinciali a cura del Servizio Piste Ciclabili della PAT, presentazione da parte della UISP provinciale del progetto a�?Memorie in bicia�?, video: I MOBILITANTI di Pergine. A cura del Comune di Pergine.

dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 a�� Centro Intermodale di Pergine

PARTECIPA: A? DIVERTENTE! Evento interattivo con raccolta nominativi per volontari progetto a�?PEDIBUSa�? e a�?BICIBUSa�?, con presentazione dei rispettivi progetti, laboratori gestiti dai tecnici della Rete Trentina di educazione ambientale: a�?Misuriamo la qualitA� della��ariaa�?, presentazione CONCORSO di IDEE per gli studenti della��Istituto superiore a�?M. Curiea�? sul completamento della RETE URBANA delle CICLABILI (mattina), BICICLETTATA per le vie cittadine gestita dai ciclisti della��UnitA� da��Italia in bicicletta (pomeriggio, inizio ore 14), Conferenza con filmato sulla��esperienza della��UnitA� da��Italia in bicicletta (pom)

tutto il giorno

DAI IL BUON ESEMPIO: usa il mezzo pubblico! Trasporto pubblico gratuito, utilizzo gratuito delle biciclette del progetto Pergine Bike Station, e chiusura del Centro storico alle auto.

VAL DI FIEMME

ProporrA� ai dipendenti pubblici di recarsi al lavoro con i mezzi pubblici per una settimana, incentivando con una tessera gratuita di abbonamento settimanale.

ROVERETO

tutti i giorni dal 16 al 22 settembre

TRAM SPETTACOLARI a�� la linea urbana si anima con musica e teatro: sette giorni di trasferimenti con i mezzi pubblici urbani di Rovereto ina�?compagnia di artisti e musicisti.

Il sistema dei trasporti pubblici A? uno dei massimi generatori da��attesa: sia�? tratta di a�?non luoghia�? che esistono solo per la loro funzione di passaggioa�? da un luogo alla��altro.

La musica e le performance proposte vogliono regalare a chi utilizza il busa�? urbano di Rovereto un momentoA� di spensieratezza e partecipazione, comea�? piccole comunitA� che durano pochi minuti. Per alcuni giorni i tram della a�?linea urbana di Rovereto diventeranno palcoscenici per azioni artistiche ea�?concerti.

Sabato 17 settembre

Evento multimodale a�� Urban Center a�� piano terra della��a�?Ex Chesania�? di Corso Rosmini, 58

Presentazione dei progetti sulle piste ciclabili cittadine e del progetto car sharing a Rovereto, premiazione dei vincitori del concorso a�?vai al lavoro in bicia�? e proiezione di alcuni video sulla mobilitA�.

Vedi anche

Comune, UniversitA� e Ordini professionali: approvato il protocollo per la revisione del Prg

La Giunta comunale ha approvato lo schema di protocollo d'intesa per l'accompagnamento nel percorso di revisione del piano regolatore generale fra Comune, UniversitA� degli studi di Trento e ordini professionali