martedì , 30 Aprile 2024

NATURA, ACQUA E VITA
Laboratorio lungo il Torrente Centa

Il Museo delle Scienze di Trento propone una��attivitA� en plein air lungo le sponde del Torrente Centa (Valsugana) rivolta ai bambini dai 7 anni in su, per avvicinare alla conoscenza della risorsa acqua, bene comune e patrimonio della��UmanitA�, e del suo rapporto con lo sviluppo della vita.
I laboratori per i piccoli sono realizzati dalla��UniversitA� degli studi di Trento, dalla Fondazione Bruno Kessler e dal Museo delle Scienze. Il programma A? sostenuto da un contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’UniversitA� e della Ricerca e propone una serie di attivitA� di sensibilizzazione e diffusione della cultura scientifica rivolte ai bambini ai loro genitori: laboratori 1, 15 e 22 ottobre.
Sabato 1 ottobre dalle 14.30 alle 17, nella��ambito del progetto a�?Acqua, Terra, Luce, Movimento. Dalla��esplorazione dei piccoli, alle tecnologie della��energia amica e della roboticaa�?, con il contributo del Ministero per la��UniversitA� e la Ricerca, si svolgerA� il laboratorio alla scoperta dell’oro blu lungo il Torrente Centa.
L’esperto del Museo delle Scienze, equipaggiato di tutti gli strumenti adatti ad un campionamento scientifico illustrerA� le peculiaritA� naturalistiche della zona e delle acque del torrente.
I partecipanti, nei panni di ricercatori, calzando stivali e utilizzando retini per la raccolta di organismi acquatici, corda metrica, kit per le analisi chimiche, potranno addentrarsi nelle limpide acque del Torrente per effettuare semplici misurazioni scientifiche e per valutare la qualitA� della��acqua che scorre nella zona visitata.
La��attivitA� sarA� condotta da Maria Bertolini e Maria Vittoria Zucchelli. SarA� conclusa da una conversazione con il Prof. Renato Mazzolini, ordinario di Storia della Scienza e delle Tecniche della��UniversitA� degli Studi di Trento, con lo stimolo di commenti e quesiti da parte dei partecipanti.

Informazioni e iscrizioni
La zona A? facilmente raggiungibile con le autovetture e dista pochi km da Caldonazzo e circa 20 km dalla cittA� di Trento.
Attrezzatura indispensabile: abbigliamento comodo e adatto alla stagione, stivali di gomma.
Attrezzatura utile: binocolo, macchina fotografica, guanti in gomma robusta, un cambio completo di abbigliamento, eventuale merenda.
In caso di cattivo tempo la��uscita sarA� rinviata ad altra data.
La��attivitA�, su prenotazione e fino a esaurimento posti, A? rivolta ad un gruppo di 25 bambini dai 7 anni in su. A? richiesta la presenza dei genitori o di un accompagnatore adulto.
Servizi Educativi del Museo delle Scienze
Via Calepina, 14 38122 Trento
Tel. 0461/270377 dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30
e-mail: maria.bertolini@mtsn.tn.it

Vedi anche

Luigi Gatti presenta il libro “Il cammino del Giappone”

Venerdì 1 febbraio alle 20:30 allo Spazio archeologico della Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank di …