lunedì , 29 Aprile 2024

SETTIMANA DELLA DIDATTICA 2011
Incontri e presentazioni al Museo Ladino

Anche per questa��anno il Museo Ladino di Fassa propone il consueto appuntamento con la Settimana della Didattica che si svolgerA� dal 26 al 30 settembre 2011 e sarA� incentrata in particolare sulle prospettive future del museo Ladino come risorsa educativa e formativa.
La settimana si aprirA� infatti lunedA� 26 settembre alle ore 17, con un incontro-tavola rotonda promosso dalla��Istituto Culturale Ladino e dalla Scuola di Fassa, dal titolo a�?La��attivitA� dei Servizi Educativi del Museo Ladino: una risorsa per la Scuola. Riflessioni per la definizione di nuove strategiea�?, alla��apertura della quale saranno presentati i dati relativi alla��affluenza ai percorsi e laboratori didattici proposti dai Servizi Educativi del Museo negli ultimi 10 anni, che evidenziano le nuove e accresciute esigenze delle scuole del territorio. I dati offriranno altresA� lo spunto per alcune riflessioni sul rapporto scuola-museo, dopo un periodo di sperimentazioni ed innovazioni legislative che hanno contribuito ad enfatizzare il ruolo educativo del museo, e a sostenere la necessitA� di trovare efficaci modalitA� di relazione con le scuole e le altre agenzie formative.
VenerdA� 30 settembre alle ore 17, invece, verrA� presentato in anteprima il volume fotografico a�?Mia jent, mie paA�sc. La valle di Fassa nelle immagini di Giulio e Pio Floriana�?, che raccoglie circa 250 fotografie tratte dal fondo di Giulio e Pio Florian de Ciout di Pozza. Il libro, edito in collaborazione con il Comune di Pozza di Fassa, A? nato da una��idea di Alberto Chiocchetti e da lui stesso curato, con la��apporto della��apparato introduttivo di Cesare Bernard e il contributo tecnico-artistico di Federico Zanoner. SarA� inoltre possibile visitare la��esposizione fotografica con una selezione delle fotografie (ca. 60) dei fratelli Florian. La Mostra, giA� inaugurata presso il Comune di Pozza di Fassa, alla fine del mese di luglio, rimarrA� aperta al pubblico fino alla fine di ottobre.
Come di consueto infine durante la Settimana i docenti potranno approfittare della��ingresso gratuito al museo e agli insegnanti della Scuola di Fassa verrA� distribuito un voucher che darA� la possibilitA� di acquistare una pubblicazione della��Istitut Cultural Ladin con lo sconto del 50%.

Vedi anche

Luigi Gatti presenta il libro “Il cammino del Giappone”

Venerdì 1 febbraio alle 20:30 allo Spazio archeologico della Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank di …