domenica , 28 Aprile 2024

MOSTRA SU CESARE BATTISTI
Nuovo allestimento al mausoleo

Fra le azioni di valorizzazione del Doss Trento, importante luogo storico, archeologico e naturalistico della cittA� rientra anche la mostra permanente su Cesare Battisti.
Il rinnovato allestimento alla��interno del Mausoleo dedicato a Cesare Battisti va a sostituire il precedente realizzato dalla figlia Livia nella��anno 1975 in occasione del centenario della nascita della��illustre padre. La nuova modalitA� espositiva utilizza materiali e tecniche piA? moderni e riformula i contenuti, per facilitare il visitatore ad apprendere e conoscere le vicende e la storia legate alla figura di Cesare Battisti.
Con la collaborazione storico-scientifica della Fondazione Museo Storico del Trentino, attingendo alla��impianto della precedente mostra e al ricco materiale documentale e fotografico della��Archivio Battisti (depositato presso la stessa Fondazione), A? stata realizzata una��esposizione che privilegia la sintesi delle immagini, simbolo delle vicende personali, inserite in una descrizione degli avvenimenti storici, che lascia al cittadino e al turista la curiositA� e lo stimolo di un approfondimento della storia che ha interessato la nostra terra.
La��impianto espositivo ripercorre le principali tappe della vita di Cesare Battisti: la famiglia, la formazione e gli studi, la��impegno politico, gli affetti, la guerra e la condanna a morte.
In occasione dei 150A� anno della��UnitA� da��Italia, il Mausoleo A? stato individuato dal Ministero come monumento simbolo della��unitA� italiana. Dalla sera di lunedA� 24 ottobre e fino al giorno della��inaugurazione della mostra, sabato 29 ottobre, il mausoleo sarA� illuminato da fasci di luce tricolori.
La��inaugurazione della mostra alle ore 10.30 di sabato 29 ottobre, sarA� accompagnata dal canto del Coro A.N.A. di Trento e dalla lettura di alcune epistole battistiane, interpretate dagli attori del Club Armonia, del quale Cesare Battisti fu socio.
A conclusione, un rinfresco proposto dalla��Associazione Alpini sezione di Trento.
Nel giorno della��inaugurazione, per raggiungere il Doss Trento sarA� a disposizione un servizio di bus navetta a partire dalle ore 9,45 dal piazzale Divisioni Alpine.
Ingresso libero e gratuito.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …