lunedì , 29 Aprile 2024

TUTTI NELLO STESSO PIATTO
Festival Internazionale di Cinema Cibo & VideoDiversitA�

Dal 4 novembre al 3 dicembre 2011 si svolge a Trento la terza edizione del Festival Internazionale di Cinema Cibo & VideoDiversitA� “Tutti nello stesso piatto”.
Il Festival, organizzato da MandacarA? e Altromercato, A? una��occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversitA�, della sovranitA� alimentare, della��ambiente e dello sviluppo sostenibile. Ca��A? un legame tra quello che accade in Asia, Africa, America Latina e le nostre abitudini e scelte alimentari.
Tutti nello stesso piatto vuol far luce su questo legame, offrendo alla��attenzione del pubblico film e documentari che raccontano il funzionamento delle produzioni agroalimentari.
La��agricoltura mondiale A? tornata alla ribalta sui media nazionali e internazionali. Il motivo A? stato il rialzo esponenziale del prezzo delle materie prime agricole e del conseguente aumento del costo dei generi alimentari. Opinionisti ed economisti si sono interrogati sulle molteplici cause di questo aumento dei prezzi, sollevando un polverone dal quale emergono a fatica cause vere e presunte. Circa un miliardo di persone nel mondo A? denutrito. Un altro miliardo A? obeso. Quasi la metA� della popolazione mondiale vive quotidianamente il problema di una��alimentazione insufficiente. La��altra metA� soffre dei problemi tipici legati a una��alimentazione sovrabbondante e alle disfunzioni che ne derivano: diabete, eccesso di peso, problemi cardiocircolatori. Questo stato di cose A? la��inevitabile corollario di un sistema che consente solo a un ristretto gruppo di multinazionali di trarre profitto dalla��intera catena alimentare mondiale.
In una fase storica in cui assistiamo alla��aumento dei prezzi di tutti i prodotti di base, anche nei paesi occidentali, conoscere e comprendere le politiche alimentari mondiali significa confrontarsi con i temi della globalizzazione e della giustizia sociale, ma significa soprattutto capire quali strategie produttori e consumatori possono mettere in atto per proteggere la propria salute e tutelare la��ambiente. Cambiare si puA?, anche andando al cinema. Questo A? la��impegno di MandacarA? e Altromercato con il Festival: ristabilire il flusso di conoscenza tra consumatore e cibo. Il mostrare, il documentare, il raccontare il processo di produzione che sta dietro il cibo A? a�� oggi piA? che mai a�� un atto culturale. A? qui che risiede la��urgenza di Tutti nello stesso piatto.
Al Festival “Tutti nello stesso piatto” gli spettatori si prendono anche per la gola. Sono previste degustazioni ispirate ai film e documentari in programma: i sapori del commercio equo e solidale di Asia, Africa e America Latina intrecceranno i saperi locali delle produzioni tipiche trentine e delle comunitA� del cibo di Slow Food grazie alla collaborazione tra MandacarA? e Slow Food Trentino.

Per maggiori informazioni sul programma consultare A�la pagina web ufficiale all’indirizzoA�www.tuttinellostessopiatto.it/programma/

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …