lunedì , 29 Aprile 2024

DA CHERNOBYL A LINATE: INCIDENTI TECNOLOGICI O ERRORI ORGANIZZATIVI?
Incontro con Maurizio Catino per il progetto “Scienza Tecnologia e SocietA�”

MercoledA� 16 novembre ad ore 17.00 alla Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto incontro con Maurizio Catino per il progetto “Scienza Tecnologia e SocietA�”.
Il tema sarA� affrontato da Maurizio Catino (UniversitA� di Milano Bicocca), che ne discuterA� con Aronne Armanini (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’UniversitA� di Trento). Introduce Massimiano Bucchi (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’UniversitA� di Trento).
Maurizio Catino A? professore associato di Sociologia dell’organizzazione presso la FacoltA� di Sociologia dell’UniversitA� degli Studi di Milano – Bicocca e membro del comitato di redazione della rivista Rassegna Italiana di Sociologia. I suoi principali interessi scientifici e professionali riguardano: il contributo umano e organizzativo agli incidenti e ai breakdown dei sistemi complessi; la miopia organizzativa e la gestione dell’inaspettato; la cultura della sicurezza. A? autore di numerose pubblicazioni sia in Italia sia all’estero e ha condotto numerose esperienze formative e di intervento sull’error management; l’errore umano in medicina e i fattori organizzativi; le organizzazioni ad alta affidabilitA�; la sicurezza per la prevenzione degli errori; la progettazione di sistemi di incident reporting. A? stato nominato consulente scientifico della Commissione d’inchiesta parlamentare sugli errori in campo sanitario e i disavanzi regionali. A? direttore scientifico del programma di ricerca su “L’errore umano e i fattori organizzativi”, tra l’Aeronautica Militare Italiana e l’UniversitA� di Milano – Bicocca.
L’incontro A? organizzato nell’ambito di Scienza Tecnologia e SocietA� – STSTN, progetto interdisciplinare di Ateneo sostenuto da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Informazioni e materiali sono disponibili sul sito del progetto: www.soc.unitn.it/sus/ststn.htm
Per ulteriori informazioni: tel. 0461 281374 oppure e-mail: scienzaesocieta@soc.unitn.it

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …