domenica , 28 Aprile 2024

a�?STORICI IN PUBBLICOa�?
MercoledA� 23 novembre incontro con Alessandro Barbero

Dopo gli appuntamenti con Emilio Gentile e Benedetta Craveri, prosegue a�?Storici in pubblicoa�?, il ciclo di incontri dedicati alla cittadinanza con noti storici del panorama nazionale e internazionale organizzato dalla��Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.
MercoledA� 23 novembre alle 17.30, nella sede di via S. Croce a Trento, sarA� protagonista lo storico e scrittore Alessandro Barbero, docente di Storia Medievale alla��UniversitA� del Piemonte Orientale.
Secondo la formula della��iniziativa, Barbero dialogherA� con il pubblico sul proprio lavoro di storico, in un dibattito animato dalle domande di Claudio Giunta, professore di letteratura italiana alla��UniversitA� di Trento, e di Carlo Taviani, ricercatore della��Istituto Storico della FBK.
Autore di saggi di ricerca e di romanzi, Barbero ha al proprio attivo anche una produzione di opere di ampio respiro, che integrano storiografia e narrazione, il gusto per la ricostruzione storica e la capacitA� di immaginare.
Tra le sue numerose pubblicazioni: Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (1995), vincitore del Premio Strega, Romanzo russo. Fiutando i futuri supplizi (1998), L’ultimo rosa di Lautrec (2001), Gli occhi di Venezia (2011), Dizionario del Medioevo (1994), Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’Impero romano (2006), Carlo Magno: un padre dell’Europa (2010), La battaglia. Storia di Waterloo (2003), Lepanto. La battaglia dei tre imperi (2010).

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *