sabato , 27 Aprile 2024

IL DIARIO DI ENERGY2020
Pubblicato l’ebook interattivo con l’esperienza degli studenti

Un e-book interattivo per il progetto Energy2020 A? scaricabile dal sito del Museo delle Scienze: A?A�il risultato di un lavoro cooperativo condotto dagli studenti sul tema a�?Energia e ambientea�?.
Sono oltre duecentocinquanta gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio provinciale che, grazie alle attivitA� ed esperienze svolte nella��ambito del progetto a�?Energy 2020. Scuola, Museo, Cooperazione per un futuro energetico sostenibilea�?, hanno reso possibile la realizzazione di un diario del tutto particolare, redatto dai curatori del Museo delle Scienze. Il documento multimediale in formato e-book, arricchito di materiali audio e video, racconta le ideeA�progettuali realizzate dai ragazzi e i risultati raggiunti dalle associazioni cooperative scolastiche appositamente costituitesi.
Quarantanove pagine sfogliabili, nove video, sessanta tra fotografie e illustrazioni e diversi approfondimenti organizzati attraverso link ipertestuali narrano la��impegno degli studenti a diventare cittadini consapevoli della necessitA� di cambiare visione riguardo alle scelte energetiche e forniscono informazioni dettagliate dei singoli progetti didattici. a�?Il Diario di Energy 2020 una��esperienza didattica lunga un annoa�? si puA? consultare attraverso una serie di dispositivi informatici (PC, Mac, Tablet) per garantire una��esperienza di lettura e fruizione stimolante, ricca e creativa.
a�?La��idea del progetto Energy 2020a�? spiega Patrizia FamA�, responsabile del progetto per il Museo delle Scienze a�?A? stata concepita per creare un percorso esperienziale e didattico che avvicinasse i ragazzi al mondo della��energia, promuovendo la conoscenza dei grandi temi energetico – ambientali attraverso la sperimentazione, il gioco di squadra, la��ampliamento dei programmi di scuola. Temi quali la salvaguardia della��ambiente e del clima, per la loro importanza planetaria, sono oggi trasversali a tutte le disciplinea�?. Dalla documentazione raccolta e presentata nella��e-book, traspare la��entusiasmo con il quale i ragazzi hanno accolto la proposta di rendersi in prima persona artefici di esperienze e attivitA� che, attraverso la��educazione tra pari e la��apprendimento informale, possano veicolare al meglio argomenti che abitualmente trovano scarso spazio nella programmazione curriculare scolastica.
Con il sostegno della��UniversitA� di Trento, della��Agenzia Provinciale per la Protezione della��Ambiente – Settore di educazione ambientale e infine con la fondamentale partecipazione della Federazione Trentina della Cooperazione, Energy 2020 ha permesso di coniugare il percorso di crescita delle conoscenze con la messa in pratica di principi di solidarietA�, mutualitA� e di esercizio di democrazia. Gli studenti hanno potuto conoscere e operare in un contesto collettivo nuovo, quello della
Cooperativa scolastica, apprezzando i valori di questo modo di operare collettivo.
A? possibile vedere e scaricare la��ebook dal sito web del museo: www.mtsn.tn.it

Vedi anche

A Rovereto le donne trentine e la “Grande Guerra”

Mercoledì 22 maggio 2019 ore 18.00 alla Sala conferenze Fondazione Caritro in piazza Rosmini Rovereto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *