sabato , 27 Aprile 2024

MONDOVISIONI
Ogni giovedA� 15 marzo>19 aprile

Dopo il successo registrato in tutta Italia nel 2011, per la prima volta la rassegna di documentari a�?Mondovisioni” raggiunge i lettori trentini di Internazionale e chi non ha potuto partecipare al festival di Ferrara.

La manifestazione A? proposta a Trento da Maia Onlus in collaborazione con Fondazione <ahref.

La rassegna avrA� luogo presso il Cinema Astra e si articolerA� in 5 serate, con un appuntamento a settimana ogni giovedA� sera dal 15 marzo al 19 aprile (si salta giovedA� 5 aprile).

L’ingresso A? a offerta: l’incasso sarA� devoluto alle azioni di coperazione internazionale coi territori palestinesi promosse da Maia Onlus.

Le prime quattro serate sono dedicate alla proiezione dei documentari di Internazionale. La��ultimo incontro, il 19 aprile, sarA� incentrato invece sulla questione palestinese e sulle attivitA� di cooperazione internazionale promosse da Maia Onlus. SarA� proiettato il documentario a�?Rachela�?, seguirA� un dibattito finale con relatori qualificati affiancati da studenti universitari palestinesi e italiani; offrendo al pubblico la possibilitA� di avvicinarsi alle tematiche affrontate e sviluppare un maggior senso critico su alcuni temi di attualitA�.

I film proposti per la serata inaugurale – giovedA� 15 marzo 2012:

Ore 19:30 _ TAHRIR – Liberation Square
di Stefano Savona | Francia/Italia, 2011, 90 min.
Cairo, febbraio 2011. Elsayed, Noha, Ahmed sono giovani egiziani e stanno facendo la rivoluzione. Occupano la Piazza notte e giorno, parlano, urlano, cantano insieme ad altre migliaia di egiziani tutto ciA? che non hanno mai potuto dire prima a voce alta. Le repressioni sanguinose del regime rinforzano la protesta. A Tahrir si resiste, si impara a discutere e a lanciare pietre, a inventare slogan e a curare i feriti, a sfidare la��esercito e a preservare il territorio appena conquistato. Un film scritto con i volti, le mani, le voci di chi stava in piazza; una cronaca in tempo reale della rivoluzione, a fianco dei suoi protagonisti.

Ore 21:30 _ THE EDUKATORS 2.0
di Doku Working Group & coop99 | Austria, 2011, 85 min.
a�?La��universitA� brucia!a�?: con questo slogan nasce e si sviluppa, tra euforia e frustrazione, la piA? ampia protesta studentesca europea degli ultimi anni. A? la��autunno 2009 quando viene occupata la��aula magna della��UniversitA� di Vienna. In breve, e grazie soprattutto al web 2.0, la protesta si allarga a sorpresa oltre i confini austriaci e ben 130 atenei rispondono mobilitandosi contro le norme comunitarie sul sistema della��educazione. Un film collettivo realizzato in tempo reale con i contributi video, fotografici, blog e Twitter degli studenti stessi, da Vienna e tutta Europa, per raccontare una��iniziativa che per mesi ha chiesto la��attenzione della politica e della societA� per il futuro della��universitA� e dei giovani.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *