martedì , 30 Aprile 2024

SAT 2012
Trento – 17 giugno 2012

Oltre 130 ricercatori provenienti da tutto il mondo arriveranno a Trento domenica 17 giugno per partecipare al convegno SAT 2012 (Theory and Applications of Satisfiability Testing), giunto questa��anno alla quindicesima edizione.

Organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler e dalla��UniversitA� degli Studi di Trento, la��evento si terrA� a Povo (Trento) fino a mercoledA� 20 giugno e riunirA� gli esperti che a livello internazionale si occupano di studiare algoritmi in grado analizzare a priori il comportamento di sistemi complessi, ad esempio quelli di software o di parti di microprocessori.

Un settore di fondamentale importanza perchA� permette tra la��altro di prevenire errori nella progettazione che potrebbero compromettere il funzionamento di software o di circuiti elettronici, di grande utilitA� per abbattere i costi di realizzazione e per aumentare la qualitA� dei prodotti.

Presidenti della conferenza SAT 2012 saranno i ricercatori italiani Alessandro Cimatti, responsabile della��UnitA� di ricerca Embedded Systems (Centro Information Technology) della Fondazione Bruno Kessler, e Roberto Sebastiani, professore presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione della��UniversitA� di Trento.

a�?Si tratta di un campo di ricerca trasversale a molte comunitA� scientifiche – spiega Sebastianiche puA? avere molteplici applicazioni, sia teoriche che pratiche. Ea�� un poa�� come produrre un motore elettrico che poi si potrA� montare su utensili completamente diversi tra loroa�?.

a�?Il settore A? florido a�� sottolinea Cimatti a�� e la conferenza ha ricevuto sponsorizzazioni anche da grandi compagnie internazionali di software e hardware. Le tecnologie sviluppate in questa��ambito vengono applicate in molte iniziative di trasferimento tecnologico, in settori quali quello aerospaziale e quello ferroviario.a�?

Nei giorni precedenti la conferenza, in modo coordinato con i lavori di SAT, A? stata organizzata a Povo una scuola per giovani ricercatori, diretta da Alberto Griggio e Stefano Tonetta della FBK, che ha richiamato oltre 140 studenti di dottorato da varie parti del mondo.

E, sempre nella��ambito di SAT 2012, ha registrato il tutto esaurito, con 400 iscrizioni, il seminario (in inglese, senza servizio di traduzione) con Donald Knuth, professore della Stanford University, in programma alle 10.00 di martedA� 19 giugno nella Sala della Cooperazione a Trento. Knuth, considerato uno dei padri fondatori della��informatica, A? autore di una serie di libri chiamata a�?The Art of Computer Programminga�?, una sorta di enciclopedia della��informatica, vero e proprio punto di riferimento per i programmatori di tutto il mondo.

Per ogni informazione:
sat2012.fbk.eu

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *