sabato , 20 Aprile 2024

CORTEO STORICO IN COSTUME
Trento 22 giugno 2012

Corteo storico in costume

PiA? di 600 personaggi in costume daranno vita al tradizionale ed attesissimo corteo, che questa��anno si presenta con una grande novitA�: sarA� indetto un concorso che premierA� il miglio gruppo storico partecipante, con il a�?Drappo da��Oro cittA� di Trentoa�?.

VenerdA� 22 giugno 2012

Ore 20.30 a�� Castello del Buonconsiglio
Il corteo partirA� dal Castello del Buonconsiglio, passerA� per via Manci e imboccherA� poi via Belenzani, per raggiungere piazza Duomo.

Ore 21.00 – Piazza Duomo
Sul palco della piazza siederA� la giuria, che avrA� modo di osservare con attenzione ogni gruppo che sfila. Ogni giurato esprimerA� la sua valutazione in base a parametri prestabiliti.

Ore 21.30 a�� Piazza Fiera
Alla��entrata in piazza Fiera, i gruppi saranno presentati al pubblico presente in arena. Grazie a questa��iniziativa faranno conoscere al pubblico le loro origini e la loro storia. Il gruppo vincitore verrA� premiato con il a�?Drappo da��Oro CittA� di Trentoa�?.

Apriranno il corteo i personaggi che caratterizzano le Feste Vigiliane: i Ciusi e i Gobj, gli zatterieri del Palio dell’Oca, i monaci della Cena Benedettina ed i nobili della cittA�.

Corteo storico

Ore 21.30 – Piazza Fiera
Danze storiche a cura del a�?Ballet studioa�? di Renate Kokot
Il gruppo mangiafuoco di Gradara nasce nella��anno 1986. Nel corso degli anni si sono affinate le tecniche ed i gradi di difficoltA� dello spettacolo. I mangiafuoco oltre a compiere la classica fiammata si cimentano in varie figure, dalla piramide a tre fino a quella a cinque elementi, con grado di difficoltA� via via crescente. Il numero si completa con un fachiro e un combattimento in cui i duellanti si batteranno facendo uso di spade infuocate.

Info:
www.festevigiliane.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *