martedì , 30 Aprile 2024

DEAF PLAYERS
Trento – 7 settembre 2012

VenerdA� 7 Settembre dalle ore 20:00 presso il bar Porteghet, Passaggio Dorigoni, di Trento verrA� presentata al pubblico la��ultima uscita discografica firmata Deaf Players.

Il trio trentino in meno di un lustro di storia si A? fatto conoscere grazie a numerosissime esibizioni, prima in provincia di Trento, spesso di spalla a bands internazionali in tour, e in seguito anche fuori dai confini regionali, con la partecipazione a festival e concerti dedicati alle sonoritA� a�?60s e Rocka��na��Roll.

I palchi dello Shout! a Verona nel 2010, del Milano Sixties Festival o del Festival Beat di Salsomaggiore Terme nello stesso anno hanno collaudato la tenuta live della band davanti ad un pubblico eterogeneo non solo di appassionati, tanto da essere in grado da una parte di aprire il concerto del leggendario Brian Auger nella settaria cornice della��All Saints Mod Holiday e dalla��altra partecipare lo scorso agosto al Buskers festival di Ferrara esibendosi nelle vie cittadine.

La prima uscita in long playing dei Deaf Players segue quella della��omonimo mini CD del 2010, una sorta di assaggio, un antipasto della��odierna pubblicazione. Le coordinate musicali rimangono le stesse: un sapiente miscuglio di sonoritA� a�?60s (tra il rhythm and blues inglese di gruppi come Animals e Pretty Things il bubblegum pop degli Ohio Express e il garage/frat rock dei Kingsmen) ed echi del decennio successivo, in particolare il powerpop americano di Nerves, Go! e Romantics o il mod revival del 1979 con bands come Lambrettas, Squire e Jam.

Dodici tracce originali che spaziano tra la frivolezza del pop anni a��60 e un piglio piA? ritmato e deciso, a tratti garage, filologicamente registrate presso lo studio analogico Outside Inside di Montebelluna, Treviso, da quel Matteo Bordin, chitarrista dei Mojomatics, che sta esportando uno stile di registrazione tutto suo, ancora legato al nastro e alle vecchie bobine, attirando a sA� numerose band non solo dalla��underground.

La��unico formato che potrebbe calzare alla perfezione per una registrazione dal calore e suono da��altri tempi A? ovviamente il vinile. Il disco dei Deaf Players esce infatti come LP, di modo da conservare la freschezza dei solchi vinilici ad ogni ascolto; tuttavia per stare al passo coi tempi, contiene un codice per essere scaricato anche in formato digitale, dalla rete.

I Deaf Players sono:

Alessandro Cocca (voce e basso)
Bruno Detassis (voce e chitarra)
Marcello Orlandi (batteria)

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *