domenica , 28 Aprile 2024

LA RASSEGNA “MATERIALE NON CONFORME” PRESENTA
“CASSANDRA”

arditodesio_cassandraDomenica 8 marzo, in occasione della festa delle donne, la compagnia ArditodesA�o, in collaborazione con la scuola Teatri Possibili Trento, propone per il secondo appuntamento di a�?Materiale non conformea�?, lo spettacolo Cassandra di Christa Wolf, di e con Michela Embriaco (voce narrante) e Roberta Rigotto (voce, megafono, live electronics).

Appuntamento A? previsto per le ore 21.00 presso il Teatro Portland, in via Papiria 8 a Piedicastello.

Cassandra A? uno studio proposto sottoforma di lettura spettacolo; la prima tappa di un work in progress che, a partire dal testo di Christa Wolf costruisce un ritratto intenso e forte dell’attuale personaggio femminile della mitologia greca. Cassandra A? colei che A? destinata a dire la veritA� e a non essere ascoltata. Colei che ha ricevuto da Apollo il dono della veggenza ma nel suo rifiutarsi a lui determina il suo destino di portatrice di sventura. Figlia di Priamo ed Ecuba, reggenti di Troia, la principessa-sacerdotessa Cassandra predirA� il tradimento e la distruzione di Troia ad opera dei Greci ma resterA� inascoltata.

Cassandra sceglie di opporsi al padre e al potere che egli rappresenta. Il potere fine a se stesso che trasforma gli uomini e che porterA� guerra e distruzione. Troia brucia sotto l’urto trionfante della societA� patriarcale greca e Cassandra si unirA� alle comunitA� dissidenti femminili dello Scamandro, alle donne che, rifiutata la scelta estrema di Pentesilea Regina delle Amazzoni, coltivano il sogno di una societA� incruenta e femminile.

Cassandra va verso se stessa, la sua voce che non sopporta piA? la menzogna ne diventa l’emblema.
A� una voce che esplode come un vulcano. Il tema che viene sviluppato A? la riflessione attorno al rapporto tra patriarcato e matriarcato.

Lo spettacolo A? un intreccio continuo di voce narrante, canto ed elaborazione elettronica, che porta alla creazione di un tessuto sonoro fatto di echi, rimandi e ossessioni. L’intento A? amplificare il tessuto emotivo del personaggio con la sua voce che si amplifica e si moltiplica per poi ripiegarsi su se stessa nella morte.

Ingresso 6.00 euro.

Per informazioni e prenotazioni:
ArditodesA�o a�� via Papiria, 8 a�� Trento
Tel. 0461.924470 dalle 15.00 alle 19.30 dal lunedA� al venerdA�.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *