venerdì , 26 Aprile 2024

Al Castello del Buonconsiglio
LA MOSTRA a�?RIFLESSI Da��ORIENTEa�?

Riflessi d'Oriente - fonte: Castello del Buonconsiglio Ea�� stata prorogata fino a domenica 15 marzo la mostra Riflessi da��oriente L’immagine della Cina nella cartografia occidentale, rassegna organizzata dal Centro Studi Martino Martini – ed ospitata presso il Castello del Buonconsiglioche racconta la��evoluzione della��immagine della Cina nella cartografia occidentale grazie a preziosi atlanti, mappe, libri storici e geografici, contenenti carte e descrizioni della Cina.

Nel corso dei secoli le carte geografiche hanno rappresentato un insostituibile mezzo per la registrazione e la trasmissione del sapere geografico ed hanno insieme testimoniato sia la curiositA� degli uomini di cultura nei confronti dei mondi oltre i confini conosciuti, sia il desiderio di superare questi limiti per ragioni di studio o conquista. La��esposizione riunisce per la prima volta una completa e preziosa selezione di rappresentazioni cartografiche che permettono al visitatore di seguire le tappe fondamentali che hanno scandito la definizione sempre piA? precisa delle terre da��Oriente, dapprima indefinite e popolate da essere mostruosi, e poi sempre piA? accurate e veritiere.

Fulcro della rassegna A? la figura del gesuita trentino Martino Martini, autore del primo atlante moderno della Cina (il Novus Atlas Sinensis, pubblicato ad Amsterdam da Joan Blaeu in prima edizione nel 1655), trait-da��union fra la tradizione cartografica occidentale e quella orientale e figura di raccordo tra il mondo culturale europeo e quello cinese. Accanto ad alcune sue opere sono esposte stampe, carte geografiche, libri, dipinti, e testimonianze di cultura materiale, che permettono di inquadrare storicamente la figura di Martino Martini nella Trento del suo tempo, cittA� di confine tra la��Italia e la Germania e importante crocevia internazionale di influenze culturali diverse.

La mostra, che cade nella��anno internazionale della��astronomia proclamato dalla��Onu, risulta quanto mai interessante anche per la ricca esposizione di strumenti astronomici, nautici, geodetici usati dagli astronomi, dagli esploratori e dai cartografi nei secoli che vanno dal Medioevo alla��EtA� Contemporanea. La Cina ed il mondo cinese ispireranno alcuni appuntamenti organizzati dai Servizi educativi del museo in collaborazione con Atas Cultura a�?Il gioco degli Specchia�?:A� il 7 marzo alle 15.00 con le favole cinesi ed il 14 marzo alle ore 15.00 con un laboratorio di maschere cinesi. Per partecipare a questi incontri A? obbligatoria la prenotazione allo 0461 492811 (costo 7 euro a nucleo familiare).

Nella giornata della��8 marzo la��ingresso al museo sarA� gratuito per tutte le donne e alle 14.30 si potrA� partecipare ad una visita guidata alla mostra curata da una mediatrice culturale cinese che a fine percorso spiegherA� il cerimoniale del tA? con una degustazione finale.

Per maggiori informazioni:
Museo Castello del Buonconsiglio
Monumenti e collezioni provinciali

Via B. Clesio, 5, 38100, Trento
tel. 0461 492803 – 0461 492846
fax 0461 982268 – 0461 239497
press@buonconsiglio.it
www.buonconsiglio.it

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *