sabato , 27 Aprile 2024

DEPRESSION DAY
Trento – 20 ottobre 2012

La a�?Giornata Europea sulla Depressionea�?, cosA� come per altri eventi giA� esistenti per altre patologie, nasce con lo scopo principale di dare informazioni corrette alla popolazione sulla natura della malattia depressiva e dei disturbi dell’umore in genere.

Il a�?Depression Daya�? si svolge in Belgio, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, UK, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, CH, Ungheria, Grecia, Malta, Serbia, Croazia e Austria, oltre che in Italia.

La��associazione a�?EDA Italia Onlusa�? coordina questo evento, alla cui riuscita collaborano da otto anni psichiatri di ogni regione italiana.

Sabato 20 Ottobre 2012 A? la data ufficiale per la nona edizione italiana della a�?Giornata Europea sulla Depressione, dal titolo a�?Depressione: male antico nella societA� modernaa�?.

Gli obiettivi della Giornata sono:

  • aumentare la consapevolezza sul problema della depressione e dei disturbi d’ansia in modo tale da favorire la prevenzione e la diagnosi precoce;
  • sensibilizzare la��opinione pubblica riguardo la possibilitA� di guarigione: A? importante far sapere che i rimedi esistono e che ansia e depressione sono un “male oscuro” solo per chi non le conosce;
  • creare una coscienza sociale intorno al problema liberando cosA� le persone depresse dai sentimenti di colpa e vergogna per una malinconia invalidante che spesso vivono come propria incapacitA� a reagire.

Gli ostacoli piA? difficili da superare per affrontare il problema sono infatti senza dubbio l’ignoranza e la disinformazione che generano numerosi pregiudizi.

I piA? comuni: scambiare la malattia per un dramma esistenziale o un problema esclusivamente psicologico, ad esempio, o ritenere che l’unica terapia giusta sia farsi forza e reagire oppure aspettare che passi; lo psichiatra e gli psicofarmaci vengono ancora guardati con diffidenza e vergogna, e non A? raro che la persona sofferente si senta imprigionata nel suo dolore cosA� come nella��isolamento nato dalla��incomprensione e dai sensi di colpa.

Alla luce di queste considerazioni il Servizio di salute mentale di Trento ritiene che la Giornata sia una��occasione importante per discutere il problema della depressione in particolare e piA? in generale della salute mentale.

Un’occasione preziosa di discutere di questo argomento con Alessandro Dal Lago, uno dei piA? importanti sociologi italiani, presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’UniversitA� degli studi di Genova, e Adriano Zamperini, psicologo docente della FacoltA� di psicologia dell’Universita degli Studi di Padova che da anni si occupa dello studio delle relazioni interpersonali. I due accademici, autori rispettivamente dellaA�recenti pubblicazioni “Carnefici e spettatori. La nostra indifferenza verso la crudeltA�”A�(A. Dal Lago, Raffaello Cortina ed.), e di “Esistenze recintate”, (A. Zamperini; P. Meringolo, ed. Carrocci – in corso di stampa), saranno affiancati da Carlo Bologna, psichiatra presso l’Apss di Trento, Marco Gradassi, psicologoA�psicoterapeuta presso l’Apss diA�Trento e Wilma Di Napoli, psichiatra presso l’Apss di Trento e referente Trentina per l’European Depression Association – Italia.

La conferenza, gratuita e aperta al pubblico, si terrA� presso la Sala Falconetto, presso palazzo Geremia, in via Belenzani a Trento il 20 Ottobre 2012 a partire dalle ore 17.00. Ingresso libero.

Una grossa opportunitA� davvero, di confronto sul tema della sofferenza, osservata da una prospettiva storica e sociale, oltre che personale.

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *