domenica , 21 luglio 2019
Home / economia e società / A Fiavè e Levico Terme l’archeologia è alla portata di tutti

A Fiavè e Levico Terme l’archeologia è alla portata di tutti

A Fiavé il 9 giugno e a Levico Terme il 16 giugno i laboratori dei Servizi educativi della Soprintendenza per i beni culturali. L’archeologia alla portata di tutti

L’iniziativa l’archeologia alla portata di tutti arriva al termine di un anno scolastico che ha registrato oltre 15.000 partecipanti ai laboratori e ai percorsi didattici , i Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento escono dalle aule e dai musei per portare sul territorio l’attività di sensibilizzazione nei confronti del patrimonio culturale. Due gli appuntamenti nei prossimi giorni, il 9 giugno a Fiavé e il 16 giugno a Levico Terme, per conoscere in maniera coinvolgente e divertente, come vivevano i nostri antenati nell’antichità.

Domenica 9 giugno alle ore 14.30, al Museo delle Palafitte di Fiavé è in programma il laboratorio per famiglie “100% latte” dedicato alla lavorazione del latte al tempo delle palafitte (partecipazione gratuita previa prenotazione tel. 0465 735019). L’iniziativa è nell’ambito di “Latte in festa. Il Festival del buon latte trentino” che si svolge aFavrio di Fiavé dal 7 al 9 giugno, a cura dell’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta e dell’Ecomuseo della Judicaria.

È nell’ottica dell’inclusione e dell’accessibilità il laboratorio “T-essere memoria. Un frullato di ricordi” proposto domenica 16 giugno, alle ore 10.00, nel Parco di Levico Terme in occasione di “In viaggio con l’Alzheimer Fest” che si svolge dal 6 al 16 giugno in tutto il Trentino per iniziativa dell’Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia provinciale, dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e dalla APSP Levico Cure.

Il laboratorio prende spunto da alcuni strumenti in legno ritrovati nelle palafitte di Fiavé che assieme al profumo del latte e della panna saranno lo stimolo per riconoscere un’attività praticata nel passato. Con panna, ciotole e frullini i partecipanti potranno cimentarsi in prima persona nella preparazione del burro. La rassegna di Levico, che nel 2018 ha ospitato la seconda edizione di Alzheimer Fest, è una delle tappe che porterà a Treviso dove dal 13 al 15 settembre si terrà l’edizione 2019.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …