lunedì , 29 Aprile 2024

LE SPONDE DELLA MEMORIA
Trento – 13 novembre 2012

MartedA� 13 novembre alle 18.00, presso gli spazi di History Lab in via T. Gar 29 a Trento, sarA� presentato il quarto volume degli atti del seminario internazionale dedicato al rapporto tra memoria e mass media che, dal 2008 ad oggi, la Fondazione Museo storico del Trentino ha organizzato in collaborazione con la��UniversitA� degli studi di Trento.

Assieme a Leonardo Gandini, Daniela Cecchin e Matteo Gentilini, curatori del volume, sarA� presente Daniele Vicari, regista del documentario a�?La nave dolcea�?, che verrA� proiettato alle 20.30 presso il cinema Astra di Trento.

Nella nostra epoca la memoria gode di ottima salute e reputazione. Al punto da essere considerata un valore assoluto e inalienabile, oggetto di indicazioni prescrittive e pedagogiche: le giornate della memoria ruotano intorno a eventi che vanno inderogabilmente tenuti impressi. Sul fronte opposto, la��oblio tende a essere demonizzato, valutato alla stregua di un meccanismo psicologico deteriore, del quale si finisce per essere piA? vittime che artefici. In linea di principio i media dovrebbero svolgere appunto questa funzione terapeutica: aiutare a ricordare, debellare la��oblio a suon di immagini A�memorabiliA�. In realtA�, proprio in rapporto alla presenza invasiva del cinema, della televisione e del web, sorgono alcune questioni di notevole complessitA�.

A? possibile considerare la��oblio piA? un farmaco che una malattia? E puA? fungere da antidoto ai cosiddetti A�abusi della memoriaA�? In che misura la formazione culturale oggi passa attraverso un lavoro di raffinamento e distillazione di tutto quello che ci viene chiesto di guardare e trattenere nel ricordo? A queste e altre domande cerca di dare una risposta il volume a�?Le sponde della memoria: il ruolo dell’oblio nel panorama mediale contemporaneoa�? (edito dalla Fondazione Museo storico del Trentino), che raccoglie gli interventi presentati al quarto degli appuntamenti internazionali sul tema a�?Memoria e Mass mediaa�? ospitato a Trento nel novembre del 2011.

I contributi degli studiosi dei media, degli storici e dei sociologi sia italiani che stranieri presenti nel volume, saranno discussi dai curatori Leonardo Gandini, professore associato di Storia e critica del cinema presso l’UniversitA� degli studi di Modena-Reggio Emilia, Daniela Cecchin e Matteo Gentilini, entrambi attivi presso l’Archivio di cinema e storia della Fondazione Museo storico del Trentino anche attraverso la realizzazione di numerosi documentari dedicati a testimoni ed eventi del Novecento che hanno coinvolto singole comunitA� della provincia di Trento.

La discussione sarA� animata dalla presenza di Daniele Vicari, il regista e sceneggiatore italiano che da anni A? impegnato nella realizzazione di documentari che affrontano temi di forte impatto sociale e politico. La��ultima sua produzione, La nave dolce – presentata come evento speciale fuori concorso alla��ultima Mostra del cinema di Venezia – racconta lo sbarco in Italia nel 1991 della nave Vlora con ventimila albanesi a bordo e sarA� proiettata martedA� sera alle 20.30 presso il Cinema Astra di Trento e il regista sarA� disponibile per un confronto con il pubblico.

Scarica la locandina dell’evento >

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
Via Torre da��Augusto 35 – Trento
Tel. 0461 230482
www.museostorico.it a�� info@museostorico.it

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *