giovedì , 25 Aprile 2024

FUTURO PRESENTE
Rovereto, 17 – 22 novembre 2012

Futuro Presente ogni anno indaga temi e idee a�� prendendo variamente spunto da tendenze, conquiste o personaggi a�� attraverso spettacoli, mostre, incontri, concerti, dibattiti, in un dialogo fitto tra arte, danza, letteratura, scienza, saggistica, giornalismo, cinema, fotografia, scrittura e i loro interpreti. Il tema scelto A?: il paesaggio.

Saranno protagoniste le definizioni di paesaggio nella storia, nella��arte e nella filosofia raccontate da Paolo Da��Angelo, la nuova frontiera del cosiddetto a�?terzo paesaggioa�? resa in viva voce da Gilles ClA�ment, vero e proprio punto di riferimento a livello europeo. Ma il paesaggio va anche raccontato.

Da sabato 17 a giovedA� 22 novembre a Rovereto presso la sala conferenze del MART si susseguiranno i vari appuntamenti. A partire da sabato 17 dalle 11.00 con la proiezione dei film Unfinished Italy di Benoit Felici e A nord est di Milo Adami e Luca Scivoletto. Alle 14.30 si proseguirA� con la��incontro Terre al margine con Francesca Melandri; alle 16.00 con la��incontro Filosofia del paesaggio con Paolo Da��Angelo e Manuel Orazi; alle 18.30 Ugo Dotti e Ugo Morelli terranno la conferenza dal titolo Chiare, fresche e dolci acque. Una breve storia del paesaggio attraverso la letteratura; infine, alle 20.30, verrA� proposto lo spettacolo di Vitaliano Trevisan con musiche di Ettore Martin Tristissimi giardini. ChiuderA� la prima giornata la proiezione del film Piccola Terra di Michele Trentini e Marco Romano.

AprirA� la giornata di domenica, alle 11.00, il film Rumore bianco di Alberto Fasulo. Seguiranno gli incontri: alle 14.30 Il valore del paesaggio. Strategie e scelte di governo per una nuova vivibilitA� con Mauro Gilmozzi e Ugo Morelli; alle 16.00 Nuove terre.
Architetture e paesaggi dello scarto con Sara Marini e Manuel Orazi; alle 18.00 Dalla��ambiente naturale al paesaggio culturale. Un valore aggiunto nella storia della colonizzazione rurale delle Alpi con Annibale Salsa; alle 20.30 Gli occhi del mondo con Leonardo Gandini. La giornata si concluderA� alle 22.00 con il film Il popolo che manca di Andrea Fenoglio e Diego Mometti.

LunedA� 19 alle 20.30 si terrA� la��incontro Dietro il paesaggio con Andrea Segre e Marco Paolini, che dialogano a�� come artisti e sodali a�� sul particolare rapporto che si instaura tra il loro cinema e teatro, e il paesaggio, con una particolare attenzione ai progetti piA? recenti nei quali sono coinvolti: le riprese del nuovo film del regista veneziano ambientato nella Valle dei Mocheni.

Per giovedA� 22, infine, A? programmato la��incontro Dal a�?terzo paesaggioa�? al a�?giardino planetarioa�?. Forme della natura liberata con Gilles ClA�ment e Manuel Orazi.

Scarica il libretto di Futuro Presente >

Continua a leggere sul blog di Roberta Pedrotti >

Info e prenotazioni:
Futuro Presente
0464431660
info@festivalfuturopresente.it
www.festivalfuturopresente.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *