lunedì , 29 Aprile 2024

INTERPOMA 2012
Bolzano – 15 – 17 novembre 2012

Sono 368 gli espositori da tutto il mondo che daranno vita dal 15 al 17 novembre a Interpoma 2012, la��appuntamento biennale con la fiera internazionale dedicata alla mela che si terrA� a Bolzano.

In programma anche il congresso A�La mela nel mondoA�, momento di confronto tra i maggiori esperti internazionali, che si confronteranno su una��analisi globale della produzione e del consumo di questo frutto eccezionale.

Trattandosi di un prodotto strategico sia per il Trentino che per la��Alto Adige, la��ottava edizione della manifestazione internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela A? diventata la��appuntamento fondamentale per la��agricoltura regionale.

E dato che la mela del Trentino e della��Alto Adige A? il punto di riferimento per il mondo intero, questo evento A? fondamentale per fare il punto e raddrizzare la rotta per i prossimi anni.

Malattie, cure e A�nuoviA� prodotti dovranno fare i conti con la melicoltura che si dA� appuntamento a Bozlano. Se per due anni sono concorrenti, per tre giorni diventano alleati guidati dal medesimo interesse.

Questa ottava edizione comprenderA� tutti gli aspetti della melicoltura, dalle tecniche di coltivazione, all’immagazzinamento alle tecniche di selezione e imballaggio.

Nel corso della manifestazione si rinnoverA� la��appuntamento con il congresso internazionale a�?La mela nel mondoa�?, un appuntamento di riferimento per il comparto, coordinato dalla��esperto Kurt Werth in collaborazione con le organizzazioni frutticole altoatesine. La��evento ospiterA� per tutti i tre giorni di Interpoma professionisti e osservatori del settore, provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

All’interno di Interpoma si svolgerA� giovedA� 15 novembre alle ore 16 il convegno organizzato da Assomela in collaborazione con l’Alleanza Cooperativa Italiana il convegno sul A�Settore ortofrutticolo alle porte della riforma della Organizzazione comune di mercatoA�. Ha dato la sua adesione Giuseppe Blasi, Capo dipartimento delle politiche europee ed internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Tra i relatori, dopo i saluti degli assessori Berger e Mellarini, interverranno il parlamentare europeo on. Herbert Dorfmann, il presidente del Comitato ortofrutta del Copa-Cogeca Hans Van Es e il vice capo di gabinetto del Commissario europeo per l’Agricoltura Ciolos Lionel Sorin Moisa. ConcluderA� il presidente dell’Alleanza Cooperativa Italiana – settore agroalimentare – Maurizio Gardini.

Info:
www.fierabolzano.it/interpoma

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *