martedì , 30 Aprile 2024

CROSSOVER – INCROCI DI TEATRO
Le allerte emozionali di Francesca Grilli

Al Centro Teatro del Comune di Trento ritorna a�?Crossovera�?, incontri con artisti e autori di teatro di fama nazionale e internazionale. GiovedA� 20 dicembre alle 21 protagonista della serata sarA� Francesca Grilli, giovane performer e artista visiva che si muove tra Bologna ed Amsterdam con frequenti tappe alla Fies Factory della Centrale Fies.

Il suo lavoro, racconta l’artista che ha appena concluso una residenza artistica al MACRO di Roma, a�?cammina sul sottile filo che separa le arti visive dal teatro di ricerca: due mondi paralleli, in Italia ancora lontani, sebbene a volte parlino i medesimi linguaggia�?. Durante la��incontro al Centro Teatro Francesca Grilli ripercorrerA� questo cammino presentando le opere e le performance fin qui realizzate, spiegandone le origini, le fonti di ispirazione e i percorsi di ricerca.

a�?Negli ultimi anni a�� racconta la giovane artista – ho lavorato a lungo sulle metafore di linguaggio e sulle loro suggestioni. Ho ricercato in particolare un diverso grado di comunicazione, del tutto dematerializzato. A cavallo tra magia e rito, andando a caccia di altri livelli di complessitA� e risonanza. Nel mio lavoro vibrano due aspetti potenzialmente spinali: il trattamento del suono in tutte le sue forme e registri, e lo spazio da��azione dello spettatore. Il primo A? un elemento linguistico dalle infinite possibilitA� di modulazione espressiva. Il secondo A? invece un territorio smisurato, di coinvolgimento fisico ed emotivo per lo spettatore.

Nella gestazione delle mie opere ci sono dei momenti preziosi di svelamento, ci sono dei tratti autobiografici, ma quello che voglio in ogni performance A? il momento di condivisione assoluta che si crea tra gli spettatori. In quel momento le distanze, ciA? che siamo o ciA? che pensiamo di conoscere non hanno importanza, in quella��attimo siamo uniti in uno stato di allerta emozionalea�?.

Francesca Grilli A? nata a Bologna nel 1978. Dopo aver studiato fotografia alla��ISIA di Urbino, A? stata invitata in residenza dal 2007 al 2008 alla Rijksakademie van beeldende kunsten di Amsterdam. Tra le personali di rilievo si segnala The Conversation al MAMBO di Bologna nel 2010. Ha esposto in numerose mostre collettive, tra cui: Manifesta 7 a Bolzano nel 2008; Sleepover alla Serpentine Gallery di Londra nel 2010; le recenti Contemporary locus – luoghi riscoperti dall’arte contemporanea alla��ex Hotel Commercio di Bergamo e Corpus al Madre di Napoli nel 2012. Numerose sono inoltre le sue partecipazioni a Festival di performance quali: Drodesera Festival alla Centrale Fies di Trento; Mantica al Teatro Comandini di Cesena; DNA del Roma Europa Festival; UOVOPerforming Art Festival di Milano; Santarcangelo dei Teatri di Rimini.

La��ingresso A? libero.

Per informazioni:
segreteria del Centro Teatro
0461 934888, 346 6248901;
email: centroteatro.tn@gmail.com;
www.trentogiovani.it; www.centroteatrotn.blogspot.com;

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *