sabato , 27 Aprile 2024

LA NOTTE DELLE STELLE
Val di Ledro – 30 dicembre 2012

Il 30 dicembre 2012 si spengono tutte le luci in Valle di Ledro: si accendono solo le stelle (e le lanterne).

Il 30 dicembre la Valle Celebra il tema del risparmio energetico spegnendo la luce elettrica per accendere lo spettacolo della Via Lattea.
Una serata col naso alla��insA? nei borghi ledrensi illuminati soltanto dalle lanterne alla scoperta della magia del Natale sotto la volta scintillante del cielo.

Grazie a una��amministrazione comunale che ha sempre avuto caro il tema del risparmio energetico e la sensibilizzazione su questo argomento, la notte del 30 dicembre, come per incanto, si spegneranno tutte le sorgenti di luce artificiale che rubano la notte a chi vive in cittA�, oscurando la Via Lattea.
SarA� una��esperienza unica e fiabesca, una��occasione per ammirare la volta scintillante di stelle sopra di noi in una��atmosfera resa ancor piA? magica della festa del Natale.

Per scoprire che queste montagne offrono panorami mozzafiato anche a chi le guarda con il naso alla��insA?.

A partire dalle ore 18.00 i borghi storici della Valle di Ledro riacquisteranno un sapore antico, in un volontario black-out a cui gli abitanti risponderanno accendendo lanterne alle porte e alle finestre.

In questi giorni e per questa occasione il centro Kaleidos di Tiarno di sotto ha organizzato momenti di riflessione sul tema del risparmio energetico aperti a famiglie, bambini e studenti delle scuole medie, con animazioni luminose e laboratori di costruzione di candele-lanterne.

Il Natale 2012 nella Valle di Ledro invita tutti a fermarsi un istante per condividere un impegno sociale: milioni di euro sottratti al portafoglio, regalati allo smog e alla��inquinamento luminoso.
E lo fa invitando tutti il 30 dicembre a un appuntamento al buio. Anzi, a lume di candela.

Fonte:
www.ladigetto.itA�

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *