sabato , 27 Aprile 2024

MAFIE IN PENTOLA
Teatro Portland (Trento) – 11 gennaio

VenerdA� 11 gennaio 2013 al Teatro Portland, via Papiria 8, Trento, andrA� in scena lo spettacolo “Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida“, a cura di Tiziana Di Masi e Andrea Guolo.

Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida A? il racconto di un viaggio alla��interno delle cooperative di Libera dove, sui terreni un tempo in mano alle mafie, A? nata una “bella economia” i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualitA�, lavoro e rispetto delle leggi. A? uno spettacolo che si fonda sulla speranza e sulla rinascita, perchA� la terra non smette mai di rigenerarsi, basta concederle la possibilitA�.

Ed ecco che nella Piana di Gioia Tauro, dagli ulivi abbattuti dalla a�?ndrangheta per ricavarne legname e non cederlo alle cooperative, si originano quei polloni che daranno la��olio della speranza; ecco i vigneti bruciati dalla sacra corona unita in Puglia che tornano a fiorire e a regalare un grande vino; ecco in Sicilia la��affermazione di una��agricoltura che rompe il muro delle regole mafiose e versa finalmente i contributi ai lavoratori.

Ecco infine le cooperative sorgere anche al nord, in Piemonte come in Lombardia, sempre piA? strette nella morsa delle mafie che controllano tutti i suoi traffici. A? uno spettacolo sul gusto e su alcune tra le eccellenze del nostro settore agroalimentare.

Con una��interpretazione capace di sfumare dal drammatico al brillante e attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico, chiamato sul palco ad assaggiare i prodotti, non a�?chiudea�? lo stomaco dello spettatore, bensA� stimola la sua a�?famea�? di legalitA� e di cose buone. Il cibo si fa memoria e occasione di riscatto sociale.

Spettacolo organizzato in collaborazione con Libera Trentino.

Contatti, informazioni e prenotazioni:
Teatro Portland
via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento
tel. 0461 924470
info@teatroportland.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *