martedì , 30 Aprile 2024

PINOCCHIO
Il paese dei balocchi

Raccontare, fotografare, fermare delle schegge di realtA� per portarle sul palcoscenico ed essere specchio del mondo in cui viviamo A? sempre stato il proposito della giovane compagnia Babilonia Teatri capitanata da Valeria Raimondi e Enrico Castellani sin dal 2005, anno della sua fondazione.

Il loro teatro si A? sempre nutrito del mondo e ha sempre cercato di esprimere con cinismo e affetto l’indignazione e la rabbia nei confronti di una societA� malata, con la matura consapevolezza di non essere immuni alle contraddizioni che incarnano sul palco.

I Babilonia Teatri, nel giro di sette anni hanno conquistato due volte il Premio Ubu nella categoria novitA� italiana/ricerca drammaturgica, oltre al Premio Scenario vinto con Made in Italy.

Questo nuovo progetto: Pinocchio a�� Il paese dei balocchi in programma al Teatro Comunale di Bolzano venerdA� 22 febbraio 2013 alle ore 20:30, A? stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Luca, fondatrice della Casa dei Risvegli di Bologna, centro innovativo di riabilitazione e di ricerca dedicato a giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo.

Pinocchio di Collodi, la fiaba per antonomasia, A? l’opera da cui il loro lavoro teatrale prenderA� ispirazione e spunto. Una storia che fonde fantastico e ragione, dovere e gioco, timore e coraggio, che permetterA� alle due compagnie di tracciare il racconto di un mondo dove spesso la realtA� supera la fantasia. Un incontro, un dialogo che inizia ponendo come sempre dei quesiti semplici, immediati, diretti, che sfidano le convenzioni, rompono le regole, mettono a nudo le singole umanitA�: chi A? oggi il burattino dal lungo naso? Chi Lucignolo? Chi il grillo parlante? Viviamo veramente nel paese dei balocchi? Una performance che coinvolgerA� tre attori della Compagnia Teatrale Amici di Luca, tutte persone con esiti di coma che hanno intrapreso da tempo un percorso terapeutico, e cinque artisti di Babilonia Teatri.

BOLZANO: Teatro Comunale (Teatro Studio) venerdA� 22 febbraio h. 20.30

Scarica la brochure >

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *