martedì , 30 Aprile 2024

L’UOMO DEL CONCILIO
Il cardinale Giovanni Morone
tra Roma e Trento nell’etA� di Michelangelo

mostra_morone09Fino al 26 luglio 2009 presso il Museo Diocesano Tridentino (Piazza Duomo 18) e Torre Mirana di Palazzo Thun (Via Belenzani 19) sarA� possibile visitare la mostra “La��Uomo del Concilio. Il cardinale Giovanni Morone tra Roma e Trento nella��etA� di Michelangelo“.

L’esposizione, organizzata dal Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento e dal Museo Diocesano Tridentino, A? curata da Michelangelo Lupo, Roberto Pancheri, Domenica Primerano per la consulenza storica di Massimo Firpo e Iginio Rogger.

La mostra propone piA? diA� 70 opere da��arte provenienti dal Louvre, dagli Uffizi, dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e dalle principali Gallerie di Roma, ma anche dai musei di Berlino, Napoli, Siena e da prestigiose collezioni private, raccontano gli splendori della��arte sacra e le vite dei papi, dei cardinali, degli imperatori e dei padri della Riforma protestante negli anni del Concilio. Dipinti e stampe illustrano la��iconografia della��assemblea conciliare, mentre le pale da��altare eseguite a Trento dal pittore bergamasco Giovanni Battista Moroni mostrano i nuovi compiti affidati alla pittura devozionale.
Particolare attenzione A? dedicata alle opere della cerchia di Michelangelo a�� presente in mostra con il drammatico Crocifisso ligneo di Casa Buonarroti a�� sorte in seno al a�?circolo degli spiritualia�?: un eletto gruppo di prelati e intellettuali che si riuniva a Viterbo intorno al cardinale da��Inghilterra Reginald Pole e alla poetessa Vittoria Colonna.
Accanto ad esse, i libri della biblioteca personale di Morone, lettere autografe e preziosi documenti da��archivio mai esposti al pubblico, che evocano il fervore culturale di una fase storica decisiva per i destini della��Europa: quella compresa tra la drammatica frattura operata da Lutero e la��inizio della Controriforma.

Sedi della mostra:
– Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18. Orario: dalle 9.30 alle 12.30; dalle 14.30 alle 18.00 (chiuso il martedA�)
– Palazzo Thun, Torre Mirana, Via Belenzani 19; orario: dalle 9.30 alle 12.30; dalle 14.30 alle 18.00 (chiuso il martedA�)

Per maggiori informazioni:
Museo Diocesano Tridentino

tel. 0461 234419

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *