lunedì , 29 Aprile 2024

RADIO DIGITALE: IN TRENTINO
primo convegno del word DMB forum

riva-del-garda-fierecongressi

Il convegno dal titolo “The digital radio experience: Case studies on going digitala�? rappresenta un importante passo avanti in campo nazionale in tema di Digital Audio Broadcasting piA? noto con la��acronimo DAB+ (DAB plus).
Nelle giornate di lunedA� 15 e martedA� 16 aprile, presso il palacongressi di Riva del Garda, si confronteranno esperti internazionali, la��AutoritA� italiana Garante per le Comunicazioni ed ospiti da��eccezione, motivati e interessati a sviluppare un nuovo modo di intendere e di fruire un importante media quale A?, da sempre, la radio.

La��obiettivo principale del convegno A? quello di condividere esperienze e buone pratiche di sviluppo dei servizi nelle aree piA? evolute a livello europeo, mettendo a confronto gli addetti ai lavori, dai produttori di microprocessori ai produttori di ricevitori, dalle case automobilistiche alla distribuzione.
La��inizio dei lavori A? previsto per le 14 di lunedA� 15, con una panoramica della diffusione della tecnologia DAB+ a livello europeo, atta a comprendere la��impatto sociale della��interazione nata tra autoritA� governative nazionali e broadcaster. Si parlerA� della��importanza e della��evoluzione dei contenuti radiofonici, e dei progressi della��introduzione della radio digitale nelle auto.
Si passerA� cosA� a conoscere piA? nel dettaglio il caso italiano a partire proprio dal Trentino, prima provincia scelta dalla��AGCom (AutoritA� per le Garanzie nelle Comunicazioni) come terra da cui iniziare il processo di trasmissione radio in digitale e che grazie alla��attivazione di un progetto pilota ha visto i consorzi ai quali il Ministero ha assegnato le frequenza in digitale iniziare a trasmettere diversi canali.

Si avanzeranno poi ipotesi di evoluzione futura del mercato digitale delle radio concentrandosi sulla sinergia tra radio broadcast e radio internet declinata nei vari dispositivi, indagando le nuove proposte di radio interattiva fino a passare alla��ideazione, produzione e vendita di nuovi dispositivi radiofonici: solo in Inghilterra nel 2013 sono stati venduti oltre 17 milioni di ricevitori DAB+.

Infine si esploreranno i nuovi scenari conseguenti la��adozione dello standard DAB plus nelle automobili, andando a conoscere piA? nel dettaglio i protocolli di sicurezza sviluppati per la navigazione assistita. Si spazierA� dal primo equipaggiamento a varie soluzioni la��after market per il parco di vetture circolante.
Il convegno vedrA�, la partecipazione di alcuni importanti produttori industriali in campo automobilistico ed elettronico, quali il gruppo Bosch, NXP, ST Microelectronics, Magneti Marelli, Volkswagen, Audi AG, Sony, Pure, Dibcom e molti altri ancora, con i maggiori editori radiofonici nazionali e le autoritA� del ministero italiano.

Nelle sala 1000 del Palacongressi di Riva del Garda i partecipanti avranno anche la possibilitA� di vedere in anteprima molti dispositivi ed apparecchiature, ma soprattutto avranno la possibilitA� di fare networking.
La partecipazione al convegno A? gratuita ma a numero chiuso, per via della traduzione simultanea offerta a tutti i partecipanti; A? quindi indispensabile iscriversi al seguente link: http://www.worlddab.org/events/registration/41

 

Fonte: www.uffstampa.provincia.tn.it

 

Info:

http://www.worlddab.org/events/registration/41

 

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *