domenica , 28 Aprile 2024

LA LOCUSTA
ore 21.45 Trento

locandina_locusta

Tutto prende avvio da un romanzo del 1939 di Nathanael West, che diventa nel 1975 un film di John Schlesinger: Il giorno della locusta.

La��opera mette in scena le dinamiche di produzione della��immagine, la costruzione contemporanea della��identitA�, la��ossessione per la celebritA� e, in generale, pare anticipare i temi fondanti di quella che Guy Debord chiamerA� in seguito la a�?societA� dello spettacoloa�?.

La a�?scena1a�? si concentra sul personaggio di Faye, che vorrebbe fare la��attrice, e che nella nostra rilettura si sovrappone a Norma Desmond, la��indimenticabile attrice decaduta di Viale del Tramonto (1950): ecco sovrapporsi opere diverse, piani e linguaggi differenti, per generare una figura di personaggio fantasma che A? il primo tassello della ricomposizione del mondo di Il giorno della locusta, che verrA� completata nelle prossime scene.

Goghi&Goghi A? un collettivo artistico nato informalmente nel 2004 ed ufficialmente nel 2010 dalla��incontro tra Mara Pieri, attrice e performer, ed Elia/Ila Covolan, autore e fotografo transgender. Fin dagli esordi, la ricerca artistica di Goghi&Goghi si A? orientata verso la fusione e commistione dei linguaggi reciproci, attraverso la sperimentazione e la��indagine di piA? generi e forme artistiche, spaziando dal teatro alla performance, passando per la fotografia e il video, e approdando a forme d’arte contemporanea quali l’installazione in ambito espositivo, la grafica ed illustrazione, e l’esplorazione dei linguaggi sonori.

La��attivitA� di Goghi&Goghi inizia legandosi fortemente a tematiche quali la lotta alle discriminazioni, in particolare relative all’ambito LGBTQ* (Lesbico, Gay, Bisessuale, Trans*, Queer), attraverso lavori che trattano l’intersezionalitA� delle lotte e la sovversione delle normativitA�. Nato dal contesto degli spazi sociali, il collettivo approda contemporaneamente a gallerie, teatri, centri culturali e spazi non convenzionali, inglobando nella propria ricerca artistica nuovi filoni tematici, quali la malattia cronica e la disabilitA�, le eterotopie, l’ecosostenibilitA�, le migrazioni.

Nell’ultimo anno Goghi&Goghi inizia a miscelare i linguaggi finora esplorati e allarga il proprio spettro di competenze avvalendosi di collaborazioni con altre realtA�, creando forme di spettacolo dal vivo piA? complesse, dirigendosi verso la scoperta di altre forme di produzione culturale, quali ad esempio il videodocumentario o l’organizzazione di eventi.

Guido Laino A? un membro fondatore di il Funambolo e cerca di fare un poa�� di tutto con alterne fortune. Pensa, cura e realizza progetti che difficilmente riesce a definire, ma le sue origini sono nella ricerca in ambito letterario e artistico: si A? occupato per anni di utopia e letteratura, concentrandosi sulla contemporaneitA� e sul postmoderno, e da questo impegno pluriennale ha ottenuto un dottorato di ricerca di dubbia utilitA� e una creativitA� incline alla dispersione.

Il Funambolo A? una piccola intrapresa artistica: un viaggio gaio e ardito lungo il filo da��una passione condivisa, e insieme un esercizio da��equilibrio fra competenze e interessi eterogenei: la letteratura, il cinema, la musica, il circo, la��arte e la creativitA� nel senso piA? ampio immaginabile.

La Locusta A? un progetto di il Funambolo e Goghi&Goghi, ed A? realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

 

Info:

www.ilfunambolo.it

eventi@ilfunambolo.it

www.goghiandgoghi.net

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *