lunedì , 29 Aprile 2024

UNa��ESTATE TRA FIORI E STELLE
alle viote del Monte Bondone

pane di montagna (2)In attesa della��inaugurazione del nuovo MUSEil prossimo 27 luglio – il Museo delle Scienze invita i cittadini amanti della natura e delle attivitA� alla��aria aperta a trascorrere ore piacevoli partecipando alle numerose attivitA� in corso presso le sue sedi territoriali.
In estate – come ormai tradizione – il museo apre le sedi del Museo delle Palafitte del lago di Ledro, del Museo della��Aeronautica Gianni Caproni, della Stazione Limnologica del Lago di Tovel, del Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo, del Centro Preistoria Marcesina e del Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle alle Viote del Monte Bondone offrendo un fitto calendario di attivitA� per grandi e piccini, per trascorrere i mesi caldi alla��insegna del divertimento intelligente.
Il 1 giugno aprono i battenti – e danno il via alle attivitA� – il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle.

Sulla montagna di Trento iniziano quindi le proposte a tema botanico e astronomico, come coinvolgenti laboratori, visite guidate, racconti per condurre adulti e ragazzi a scoprire i segreti dei corpi celesti e delle piante che, provenienti da tutto il mondo, sono oggi conservate nel giardino.

Tra gli appuntamenti della��estate 2013, oltre alle a�?Visite guidatea�? alla scoperta delle piA? affascinanti e colorate fioriture del giardino, delle specie di montagna, delle specie minacciate nel mondo e in Trentino e infine delle piante officinali, commestibili e velenose, il Giardino Botanico Alpino propone una serie di a�?Laboratori per famiglie e bambinia�? per conoscere i cereali di montagna con cui preparare il pane, le piante tintorie con cui colorare tessuti e le piante officinali da infondere in una gustosa tisana. Tre, nel corso della��estate, gli appuntamenti con la��a�?Aperitivo biodiversoa�?, una��esperienza sensoriale di scoperta e avvicinamento al mondo della natura attraverso alcuni degli alimenti piA? radicati nel nostro territorio e nelle tradizioni locali.
Per i piA? piccoli, sono in programma due spettacoli di teatro scienza e gli a�?Spettacoli in giardinoa�?, racconti animati, con protagonisti il Sole, le stelle e i fiori.
Infine, gli appassionati delle passeggiate nei boschi alla ricerca di funghi potranno partecipare alla��ormai tradizionale a�?Escursione e mostra: Tra i funghi del Monte Bondonea�?.

Il mese di giugno vede la riapertura delle attivitA� anche alla Terrazza delle Stelle con la possibilitA� di effettuare osservazioni del cielo in diurna e in notturna alla�� a�?Osservatorio apertoa�?, la rassegna a�?La musica delle stellea�?, piacevole connubio tra musica e natura, alla luce del tramonto, le a�?Visite guidatea�? alla scoperta della bellezza del firmamento.
Per i piA? piccoli, il a�?Bosco delle stellea�? emozionante attivitA� per bambini e famiglie per ascoltare il racconto delle incredibili avventure di Luna, Sole e timide stelline.
Infine, la notte di S. Lorenzo e le giornate successive, ecco le a�?Notti delle stelle cadentia�?, osservazioni delle meteore accompagnate da concerti open air.

LE ATTIVITAa�� DEL MESE DI GIUGNO

Giardino Botanico Alpino a�� Viote di Monte Bondone
DOMENICA 9, 16, 23, 30 GIUGNO 2013
VISITA GUIDATA a�� Il giardino in fiore
dalle 11.00, per tutti
visita guidata ala scoperta delle piA? affascinanti e colorate fioriture del giardino.

Terrazza delle Stelle
14, 21, 28 GIUGNO
VISITA GUIDATA – A tu per tu con le stelle
ore 21.00-23.00, per tutti
Grazie a potenti telescopi e alla guida di esperti operatori, le finestre della��Universo si aprono e tutti possono scoprire la bellezza del firmamento.

 

Info:

sul sitoA�www.mtsn.tn.it

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *