domenica , 28 Aprile 2024

“L’INTERVALLO”
di Leonardo Di Costanzo

L’edizione 2013 della rassegna cinematografica OGGETTI SMARRITI si concluderA� giovedA� 27 giugno con il film di Leonardo Di Costanzo A�L’intervalloA�. Alla proiezione, che avrA� inizio alle 21.30, il pubblico potrA� assistere gratuitamente.

L-Intervallo_650x447

Quarto e ultimo appuntamento giovedA� 27 giugno nel a�?Giardino d’Estatea�? del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento con la rassegna OGGETTI SMARRITI che porta all’attenzione degli appassionati del cinema di qualitA� pellicole mai presentate nelle sale cittadine, o comunque meritevoli di essere recuperate dopo una fuggevole apparizione. Sullo schermo A�L’intervalloA�, un film del 2012 diretto dal regista ischitano Leonardo Di Costanzo.

Un ragazzo e una ragazza sono rinchiusi in un ospedale abbandonato di un quartiere popolare di Napoli. La��uno deve sorvegliare la��altra. Lei A? la prigioniera, lui A? obbligato dal capoclan di zona a fare da carceriere. Malgrado la giovane etA�, ambedue sono troppo cresciuti. Veronica (Francesca Riso) si comporta da donna matura e spregiudicata, Salvatore (Alessio Gallo) da ometto che deve badare al lavoro e alla tranquillitA�. CosA�, di fronte alla violenza di quella reclusione, i due giovani hanno reazioni diverse: Veronica scalpita e si ribella; Salvatore A? piA? remissivo e accomodante, non si sa se per paura o per realismo. Sono entrambe vittime, ma A? come se ognuno desse la colpa alla��altro della propria reclusione. Col passare delle ore, perA?, la��ostilitA� tra i due si trasforma in una��inevitabile intimitA�, fatta di scoperte e di confessioni reciproche. Tra le mura di quel luogo isolato e spaventoso, Veronica e Salvatore trovano il modo di riaccendere i sogni e le suggestioni di una��adolescenza messa troppo in fretta da parte. I due ragazzi vivono cosA� un improvviso intervallo dalle loro esistenze precocemente adulte, tentati alla fine di trasformare quella fuga fantastica in una vera evasione, prima che la banda venga a presentare a Veronica il proprio verdetto. Una giornata di vacanza dalla quotidianitA� che li schiaccia, una favola senza consolazione nA� eroismo, solo sottomissione al sistema. Un racconto da��amore spezzato, di poesia calpestata, per narrare le difficoltA� di essere adolescenti nella periferia violenta di una metropoli contemporanea.

A�L’intervalloA� A? il primo film a�?fiction” di Leonardo Di Costanzo, talento del a�?cinema del realea�? europeo. E’ stato scritto con Mariangela Barbanente e Maurizio Braucci, autore di punta della nuova narrativa italiana e sceneggiatore, oltre ad altri, dei film Gomorra e Reality di Matteo Garrone. (f. l.)

 

 

Foto: cultura.panorama.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *