domenica , 28 Aprile 2024

ALLA RICERCA DEGLI ANIMALI FANTASTICI
Buonconsiglio

locdicastelincastellosmallAl Buonconsiglio e lungo del strade del centro storico
alla ricerca degli animali fantastici.

MartedA� 13 e martedA� 20 agosto a Trento, al Castello del Buonconsiglio e lungo le strade del centro storico, un gruppo di attori e musici guiderA� alla scoperta di affreschi, dipinti e sculture raffiguranti animali fantastici. Sono previsti due turni di visita: alle 20,30 e alle 22,00.

Con un percorso notturno che, partendo dalle sale di Castelvecchio arriverA� in piazza Duomo, anche nel mese di agosto farA� tappa per due volte in cittA� la rassegna A�dicastelincastello a�� un’estate di spettacoli nei castelli trentini tra arte, musica e teatroA�. Realizzato in collaborazione fra Castello del Buonconsiglio a�� Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio AttivitA� Culturali della Provincia autonoma di Trento, il cartellone delle proposte segue quest’anno il filo conduttore rappresentato dal tema della grande mostra A�Sangue di drago, squame di serpenteA� ospitata al Buonconsiglio.

Il doppio appuntamento di agosto A? in calendario per martedA� 13 e martedA� 20 e prevede un percorso notturno con attori e musici alla scoperta degli animali fantastici che ornano palazzi e strade di Trento. Il raduno del primo gruppo di visitatori (potranno farne parte al massimo trenta persone) A? previsto alle 20,30 nel cortile di Castelvecchio e un secondo turno di visita A? in programma alle 22,00.

La ricerca degli animali fantastici che popolano il Buonconsiglio inizierA� nella a�?stua de la fameaa�?, proseguirA� nella a�?camera terrena del torrion da bassoa�? e si concluderA� nella Loggia del Romanino dove sono raffigurate una a�?donna con l’unicornoa�? e una a�?donna con serpentea�?. Uscito dal castello attraverso la a�?porta dei diamantia�?, il gruppo imboccherA� Via San Marco e si soffermerA� davanti a Palazzo Del Monte per ammirare l’affresco di a�?Ercole e il dragoa�? e percorrerA� le vie del centro storico cittadino fino a raggiungere piazza Duomo dove potrA� andare alla ricerca degli animali raffigurati nelle opere scultoree che ornano la Cattedrale: i leoni del portale, ma anche serpenti, draghi e grifoni.

Gli attori della Compagnia delle Arti proporranno ai visitatori la lettura di brani tratti dal a�?Manuale di zoologia fantasticaa�? di Jorge Luis Borges e dalla a�?Guida agli animali fantasticia�? di Ermanno Cavazzoni.

 

Info:

Per partecipare alle visite guidate (costo del biglietto d’ingresso 5 euro) A? necessario prenotarsi, telefonando al numero verde 800 013952. (F. L.)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *