lunedì , 29 Aprile 2024

Bookique
GLI APPUNTAMENTI DI QUESTA SETTIMANA

 

The Green Dot EP album cover - Fonte: vivalion.bandcamp.comMercoledA� 13 Novembre, ore 18.30
APERICENA VEGANO
In collaborazione con LAV Trento, proponiamo sandwich e stuzzicherie vegane. Le alternative vale sempre la pena di provarle!

VenerdA� 15 e Sabato 16 Novembre, ore 19-24
ART 4 CASH! Piccolo spaccio di arte con (temporanea)

“Art 4 cash” A? una��esposizione promossa da Bookique e da un collettivo indipendente di artisti che propone una galleria d’arte contemporanea in cui si incontrano pittura, arti plastiche, fotografia ed installazioni. Ciascuna opera A? in vendita ed accompagnata dal cartellino del prezzo, come fosse un prodotto commerciale. La��idea cardine che accomuna gli artisti A? di sbrinare il concetto di arte dal suo essere fine a se stessa e di calarla cosA� nel contesto attuale che impone sempre di piA? alle nuove generazioni la��a�?arte di arrangiarsia�?: ed ecco qua una��esposizione che, senza mezzi termini, attacca un cartellino con un prezzo (basso) ad ogni opera.
Il pubblico puA? dunque comprare le opere e chiedersi se in questo modo stia favorendo l’espressione e la diffusione dell’arte o se stia invece regalando al mercato e alla sua inesorabile avanzata un altro pezzo di umanitA� e creativitA�.
L’esposizione non A? una collettiva intesa in senso a�?classicoa�?, con opere diverse accatastate una accanto all’altra, ma raccoglie autori che in pochissimo tempo si sono riuniti sotto un’idea, quella che il destino della propria arte sia fuori controllo, ovvero non dipenda piA? dalla qualitA� del fare, ma sia schiacciato dalla mancanza di spazi espressivi, dalla valutazione di cerchie elitarie, da posizionamenti sul mercato artificiosi e arbitrari.
Ecco dunque una��iniziativa a�?comunea�? (molto diversa da a�?collettivaa�?, appunto) che richiama le tendenze attuali del crowdfunding, nella sua idea cardine di fare forza a�?dal bassoa�?, e richiede espressamente il coinvolgimento del pubblico, non piA? e solo nell’interpretazione, ma anche nel sostegno all’espressione, vista l’impermeabilitA� degli spazi e delle istituzioni culturali a�?ufficialia�?.
L’idea di a�?spaccioa�? infatti, suggerisce da un lato un qualcosa di a�?illegalea�?, in quanto nella legalitA� tutto A? ormai paradossalmente bloccato e precluso, e dall’altro, perA? indica anche il ritorno alla genuinitA� dello scambio, alla reale corrispondenza del valore delle cose, all’identificazione in un ideale comune.
Inaugurazione dalle 19 alle 24 di VenerdA� 15 Novembre al primo piano della Bookique, accompagnata al piano terra dal live del songwriter giramondo Viva Lion!
L’esposizione continuerA� anche Sabato 16 novembre, stesso orario, accompagnata al piano terra dal live del progetto elettro/garage dei Little Finger (Tn).
Don’t forget the cash!

VenerdA� 15 Novembre, ore 21.30
VIVA LION (folk/rock) live @ bookique

VIVA LION! A? il solo project di Daniele Cardinale, da anni attivo nella scena rock locale.
Nel 2009 si trasferisce in Canada, lascia le indie per dedicarsi al folk e, al rientro in Italia, entra a far parte del roster di Cosecomuni, la��etichetta dei Velvet.
Si muove tra Roma, Toronto e Los Angeles.
Nel Settembre del 2012 parte per un mini-tour californiano con Claudio Falconi, chitarrista dei Grannies Club, che lo accompagna dalla��estate del 2012. San Diego, Santa Monica, Venice, Los Angeles fino al leggendario House Of Blues di Hollywood, invitati da una booking agency locale. Allo Joshua Tree National Park girano un live in compagnia di Megan Pfefferkorn, talentuosa cantante folk cresciuta tra Virginia e California.
Il 25 gennaio 2013 esce a�?The Green Dot Epa�? la��ep da��esordio prodotto da Cosecomuni, mixato da Alessandro Sgreccia e masterizzato da Chris Fogal nel suo Black in Bluhm a Denver, CO. a�?The Thrilla�? A? il primo singolo estratto, in uscita lo stesso giorno.
Il secondo singolo a�?Goodmorning/Goodnighta�? (feat. Megan Pfefferkorn) esce nel giugno 2013, accompagnato dallo splendido videoclip girato ad Hollywood e diretto da Jorge Jaramillo e Claudio Falconi.
In estate VIVA LION! compie due tour in California, esibendosi anche sul palco del prestigioso e leggendario Viper Room di Johnny Depp, situato sul Sunset Boulevard di Hollywood.
Tutti i brani ospitano una guest: Velvet, Roads Collide, Gipsy Rufina, Megan Pfefferkorn e altri musicisti. Quello che doveva essere un EP acustico diventa un vero e proprio collettivo, sulla scia dei canadesi Broken Social Scene.
Una famiglia di cui entrano a far parte anche il graphic designer Federico Antonini e i videomakers de Il Polimorfo. In attesa della promozione della��ep e della presentazione della family, VIVA LION! Suona concerti acustici in piccoli locali e, proprio cosA�, nelle case. Da Gennaio 2013 entra a far parte di VIVA LION! Marco Lo Forti, bassista degli Autoreverse ed ex batterista dei Mas Ruido. In Settembre VIVA LION! viene premiato a�?Artist Of The Weeka�? su MTV New Generation ed entra ufficialmente nel roster di Revolver Lab booking&promotion.

Sabato 16 Novembre, ore 21.30
LITTLE FINGER (electro/garage Tn) live @ bookique
Il nuovo progetto elettronico di Simone Gardumi, in grado di unire le ultime tendenze del suono contemporaneo nella forma della canzone, senza scivolare nel piano del puro movimento e senza concedere nulla al pop classico, ma mantenendo una buona tensione tra ascoltabilitA� e avanguardia.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *