lunedì , 29 Aprile 2024

TRENTODOC
BOLLICINE SULLA CITTAa��

600Trentodoc - Fonte foto Magrone; archivio CCIAA di Trento

TRENTODOC: BOLLICINE SULLA CITTAa��

Palazzo Roccabruna: nuovi trentodoc, i tre bicchieri del gambero rosso, i menA? della��agritur volpaia (sabato a cena) e della��osteria storica morelli (domenica a pranzo). Tante proposte sul territorio con le iniziative delle cantine (moser, maso martis, cantina sociale di trento e ferrari). In cittaa��: degustazioni nei bar e ristoranti (tj bar, old bar & food)

Entra nel vivo a�?TRENTODOC: bollicine sulla cittA�a�?, la manifestazione dedicata dal mondo del vino alle bollicine di montagna, quelle del TRENTODOC. Lo spumante trentino metodo classico nasce sulle pendici di media altitudine delle montagne trentine, fra i 200 e gli 800 metri, in un ambiente montano in cui le forti escursioni termiche fra giorno e notte, fra estate ed inverno in sinergia con la��altitudine creano le condizioni ideali per conferire complessitA� di aromi e fragranza alle uve Chardonnay. La mano della��uomo completa poi la��opera della natura. Nascono cosA� le bollicine di montagna del metodo classico trentino che da giovedA� a domenica fino alla�� 8 novembre saranno in degustazione presso la��Enoteca provinciale del Trentino con orario 17.00 a�� 22.00 (giovedA� e venerdA�) e 11.00 a�� 22.00 (sabato e domenica).

VenerdA� 29 novembre
Alle 18.00 a Palazzo Roccabruna la��azienda spumantistica Letrari curerA� la��approfondimento dal titolo Nuovi Trentodoc: a�?Quorea�? Riserva 2008 Brut di Letrari con la degustazione della��ultima nata fra le bollicine firmate dalla casa roveretana (gradita la prenotazione, tel. 0461/887101).
Alle 18.30 per Trentodoc & Pizza gustoso appuntamento presso la Cantina Moser (via Castel di Gardolo, 5 a�� Trento) che ospita degustazioni di Trentodoc Moser 51,15, pizze Slow della pizzeria Da Albert e musica (prenotazioni: tel. 0461/990786).
In cittA� alle 18.30 presso il Bar Tj (Trento, via delle Orne, 7) degustazione di Trentodoc Cantina Rotaliana e salumi trentini (Macelleria Sighel).
Alle 20.30 presso Maso Martis a Martignano sulla collina di Trento (via della��Albera, 52) la storica Luciana Palla presenterA� il volume dedicato a Maria Piaz nella��incontro dal titolo: Donne Dolomitiche: Maria Piaz, a�?la marea�? del Pordoi. Racconto di una vita in Val di Fassa nel Primo Novecento. SeguirA� brindisi con Trentodoc e prodotti a Chilometro zero (info, tel. 0461/821057).

Sabato 30 novembre
Alle 10.00 del mattino presso la Cantina sociale di Trento (via dei Viticoltori, 2-4, Trento) gli enologi della Cantina affronteranno con gli ospiti il tema del territorio e delle caratteristiche varietali nella degustazione dal titolo Zell, il Trentodoc con la menzione vigna (prenotazione, tel. 0461/920186)
Dalle ore 11.00 alle 22.00 a Palazzo Roccabruna possibilitA� di degustare i 5 Trentodoc che hanno ottenuto il massimo riconoscimento dalla Guida del Gambero Rosso con sala riservata al piano nobile nella��ambito della��iniziativa I a�?tre bicchieria�? del Gambero Rosso (prenotazione, tel. 0461/887101). In Enoteca dalle 11.00 alle 22.00 degustazione della collezione Trentodoc abbinata a salumi e formaggi da��alpeggio.
Per il ciclo Nuovi Trentodoc alle 18.00 a Palazzo Roccabruna Casata Monfort (Lavis) organizzerA� la degustazione della sua nuova riserva nella��appuntamento RISERVA-to per voi (gradita la prenotazione, tel. 0461/887101).
Sempre a Palazzo Roccabruna dalle 19.00 alle 22.00 la��Agritur Volpaia di Vermiglio proporrA� il menA? Dalla Val di Sole gustosi sapori invernali abbinato alle bollicine di montagna del Trentodoc. Il menA? prevede: primo piatto con Malfatto alle ortiche, Gnocchetti ai mirtilli con porcini e CasolA�t, Canederlini di ricotta e zucca. Secondo piatto con Insalata di mele, CasolA�t e noci, Polenta concia (polenta con salsiccia, formaggio e speck al forno), Vitello alla birra con crauti, Scarpacia di Vermiglio. Dolce con assaggi di torte della casa fra cui crostata, torta di fregolotti, torta ricotta e amaretti, panna cotta ai frutti di bosco.
A Trento alle 18.30 il Ristorante Old & Food Bar (via Roggia Grande, 8) ospiterA� Trentodoc RevA� e prodotti ittici trentini (Trota Oro) (prenotazione, tel. 0461/263236).

Domenica 1 dicembre
Alle ore 10.00 presso Cantine Ferrari a Trento (via del Ponte di Ravina, 15) la��appuntamento dal titolo: Stelle e bolle nel piatto. Show cooking di Alfio Ghezzi con le proposte natalizie della stellata Locanda Margon abbinate alle bollicine del Trentodoc Ferrari. Tour in cantina e possibilitA� di visita dello splendido complesso storico-architettonico di Villa Margon (prenotazione, tel. 0461/972416).
A Palazzo Roccabruna dalle 11.00 alle 22.00 degustazione della collezione Trentodoc abbinata a salumi e formaggi da��alpeggio. A partire dalle 12.00 fino alle 15.00 il menA? dal titolo Sapori del bosco proposto dalla��Osteria storica Morelli di Canezza di Pergine con Tartar di capriolo marinato su purea di castagne e funghetti alla��olio seguita da Zuppa del bosco (selvaggina-castagne e funghi), quindi Cosciotto di coniglio ripieno di aglio orsino con tortino di patate e rape e per finire piccoli dolci natalizi. Il tutto abbinato a Trentodoc.
Per prenotazioni e prezzi: www.palazzoroccabruna.it

(P.M.)

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *