venerdì , 26 Aprile 2024

MUSE OPEN LAB
I LABORATORI DI RICERCA SI APRONO AL PUBBLICO

600

Il lavoro della ricerca sembra spesso astratto e lontano dalla vita di tutti i giorni. Cosa farA� il ricercatore rinchiuso in quel laboratorio? Cosa starA� guardando attraverso le lenti del microscopio e ancora, cosa ca��A? dentro quei barattoli e a cosa servono i progetti che prendono vita in quegli spazi che sembrano cosA� distanti dalla realtA� quotidiana?

A partire da oggi, giovedA� 28 novembre, il MUSE apre le porte dei suoi laboratori di ricerca ai visitatori, che potranno entrare nelle stanze dedicate allo studio naturalistico, interagire con gli studiosi alla��opera, comprendere in cosa consiste e come si svolge il loro lavoro.
Le porte che conducono ai laboratori resteranno aperte tutto il giorno, durante la��orario del museo. I ricercatori saranno invece disponibili dal martedA� al venerdA� in due fasce orarie, dalle 11.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 15.30.

Negli stessi spazi, i visitatori troveranno esposte parte delle collezioni permanenti del museo dedicate alla preistoria, alla geologia, alla biologia e alla paleontologia, centinaia di reperti che hanno fatto la storia del Museo tridentino di scienze naturali e si trovano ora nel nuovo MUSE a disposizione dei visitatori.

Il MUSE Museo delle Scienze conduce attivitA� di ricerca multidisciplinare, di base e applicata, nel settore delle scienze naturali, con lo scopo di indagare, interpretare, educare, dialogare e ispirare sui temi della natura, della scienza, della��innovazione e del futuro sostenibile.

Per la sua consolidata capacitA� di produrre e divulgare contenuti scientifici di alta qualitA�, il MUSE A? la��unico museo a essere stato riconosciuto dalla Provincia autonoma di Trento come a�?ente di ricercaa�?, al pari della��UniversitA� e delle due fondazioni Mach e Kessler, ed essere entrato a far parte del a�?Sistema Trentino della Ricerca e della��Alta Formazionea�?.
La ricerca al MUSE A? svolta da sette unitA� (denominate sezioni scientifiche) a cui afferiscono complessivamente oltre 40 ricercatori: Botanica, Limnologia e Algologia, Zoologia degli Invertebrati e Idrobiologia, Zoologia dei Vertebrati, BiodiversitA� tropicale, Geologia, Preistoria.
A queste si A? aggiunta recentemente la sezione Scienza e societA�, che studia le relazioni tra natura, scienza e societA�.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *