sabato , 27 Aprile 2024

A lezione di inglese
con il MACHBET di William Shakespeare

600

PrenderA� il via martedA� 10 dicembre a Trento al Teatro a�?Cuminettia�? la rassegna SCAPPO A TEATRO organizzata dal CSC a�� Centro Servizi Culturali S. Chiara. Il primo dei quattro appuntamenti in cartellone avrA� per protagonista la Compagnia a�?The Paly Groupa�? che porterA� in scena, in lingua inglese, uno spettacolo ispirato a MACHBET di William Shakespeare. La rappresentazione, inserita nel progetto formativo a�?IoCentroa�? e rivolta al mondo della scuola, avrA� inizio alle ore 10,00.

Con MACHBET, spettacolo ispirato al dramma di William Shakespeare e presentato in lingua inglese dalla Compagnia a�?The Play Groupa�?, si aprirA� martedA� 10 dicembre al Teatro Cuminetti di Trento la rassegna SCAPPO A TEATRO, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e rivolta ad un pubblico di adolescenti.

In questo spettacolo la Compagnia rivisita il mondo di Shakespeare proponendo una delle tragedie piA? famose del Bardo inglese. La storia descrive l’ascesa e la caduta del Lord scozzese Macbeth, al quale tre streghe misteriose predicono che un giorno diventerA� Re.

Pieno di orgoglio e ambizione, arriverA� a compiere, con la complicitA� della moglie Lady Macbeth, una serie di delitti e misfatti pur di accelerare il raggiungimento del potere. Uno dei primi crimini sarA� quello di uccidere la��amico Duncan, Re di Scozia, ospite del suo castello. Ma anche quando Macbeth ottiene il potere e diventa Re, altro sangue viene versato, come in un gioco di domino in cui un omicidio porta ad un altro omicidio, fino al raggiungimento del tragico epilogo.

Lo spettacolo porta in scena i temi e i personaggi che popolano il dramma di Machbet (streghe misteriose, tiranni malvagi, potere, corruzione e ambizione senza limiti, allucinazioni e sogni, violenza e omicidi), ma The Play Group presenta la storia con il proprio caratteristico stile contraddistinto da un irresistibile humour e dalla partecipazione a tratti interattiva del pubblico che sarA� chiamato a intervenire nell’azione per aiutare a risolvere il mistero.

Come tutte le altre rappresentazioni di questo gruppo teatrale, i dialoghi in inglese vengono proposti a vari livelli linguistici, da semplice (inglese accessibile per principianti) a piA? complesso (con aggiunta di passi originali della��opera), per consentire una buona comprensione da parte del pubblico e ottenere quindi il massimo risultato, sia in termini di comprensione che di partecipazione. Lo spettacolo, infatti, A? stato costruito per rispondere alle esigenze di un progetto di formazione mirato all’approfondimento della lingua inglese, utilizzando livelli linguistici rapportati ai vari gradi di conoscenza.

MACHBET vedrA� in scena, per la regia di Enzo MusicA?, Simon Edmonds, Eddie Roberts e Francesco Di Gennaro. Alessandra Gaudioso ha realizzato i costumi e Gaetano Di Maso ha curato il disegno delle luci. (F. L.)

 

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *