martedì , 30 Aprile 2024

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Concerto- Schuetz, Musikalische Exequien Bach-Kammerchor

600

Bach-Kammerchor ed Orchestra Kleutrom propongono per venerdA� 24 gennaio 2014 alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Francesco Saverio a Trento un concerto dedicato ai due piA? grandi compositori del barocco tedesco: Bach e Schuetz.

Di Bach, autore che non necessita di alcuna presentazione, verranno proposti il Concerto Brandeburghese n. 3 BWV1048 – una composizione travolgente, tutta pervasa da un’inesauribile tensione musicale a�� ed il mottetto per doppio coro Der Geist hilft unsrer Schwachheit auf BWV226.

Il concerto A? anche la��occasione per la prima esecuzione in regione del capolavoro di Schuetz: Musikalische Exequien (le Esequie Musicali).

Si tratta del primo Requiem in tedesco, uno straordinario esempio della capacitA� di Schuetz di coniugare elementi della tradizione nord europea con altri a�?stranieria�?: oltre alla��attenzione per il testo, i passaggi a doppio coro, la capacitA� evocativa del dramma, insieme ad un espressivitA� che, partendo dalla��imitazione fiamminga, sfocia in intense dissonanze, portando agli estremi limiti la��uso della scala modale.
Anche se in vita gli fu dato il titolo di a�?Padre della nostra musica modernaa�?, dopo la morte Schuetz subA� un lungo oblio; grandi musicisti del calibro di Liszt e Brahms lo riportarono a giusta fama, ed ora anche noi possiamo apprezzare i capolavori di questo grandissimo musicista.

La��iniziativa A? realizzata con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento.

VenerdA� 24 gennaio 2014 ore 21.00
Trento, Chiesa di San Francesco Saverio a�� via Roma
Concerto: Schuetz, Musikalische Exequien
Bach-Kammerchor | Orchestra Kleutrom | direttore: Davide Lorenzato
INGRESSO LIBERO

Per ulteriori informazioni: www.concentusclivi.it www.kleutrom.eu

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *