martedì , 30 Aprile 2024

I MONUMENTI TRA POLITCA E ARTE

600Si conclude giovedA� 23 gennaio alla Biblioteca comunale di Trento il ciclo di incontri a�� organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Biblioteca comunale – per riflettere sui monumenti pubblici in Trentino dal XIX al XXI secolo.

Alle 17.30, nella Sala degli Affreschi, Alessandro Pasetti Medin e Valentina Miorandi affronteranno il tema a�?Dai monumenti risorgimentali a Bruce Lee. Quando la politica incontra gli artistia�?. Ingresso libero.

La��appuntamento fa parte del ciclo a�?Ogni monumento un racconto, tanti racconti una storiaa�?, che intende ampliare il tema del significato sociale e politico dei monumenti in Trentino a partire dalla mostra A�Un parco di storie. Alla scoperta delle statue di piazza DanteA�, disponibile presso la Biblioteca comunale in via Roma a Trento.

Gli artisti danno con le loro opere una forma tangibile a idee politiche, a conflitti e pacificazioni. Nella��incontro di domani lo storico della��arte Alessandro Pasetti Medin illustrerA� il caso del giardino perduto della famiglia Scotoni, ornato dalle statue di Andrea Malfatti, ricche di simbologie risorgimentali; la��artista Valentina Miorandi mostrerA� invece cosa puA? succedere nel XXI secolo lA� dove il rapporto con la storia A? piA? difficile.

Il dibattito A? moderato da Elena Tonezzer, curatrice della mostra a�?Un parco di storiea�? e responsabile del settore dedicato alla storia di Trento presso la Fondazione Museo storico del Trentino.

Si ricorda che la mostra “Un parco di storie” A? visitabile ancora per pochi giorni; sabato 1A� febbraio sarA� l’ultimo giorno di apertura (Orario: lunedA�-venerdA� ore 8.30-20.30; sabato ore 8.30-18.30).

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *