venerdì , 26 Aprile 2024

Appuntamenti in Bookique
NOTTE VEG

600

Venerdi 24 Gennaio, ore 21.30 MARCO NOTARI (indie rock) live @ bookique a�� NOTTE VEG

Marco Notari A? uno tra i principali musicisti che da qualche anno a questa parte sono riusciti con tenacia e coerenza a ridare nuova linfa e visibilitA� all’indipendente musicale italiano. Nel 2013 si A? riconfermato all’attenzione di pubblico e critica con il suo nuovo lavoro,” Io?”, che lo ha portato fino al palco del IA� Maggio di Roma e che lo vede oggi impegnato alla Bookique di Trento per un concerto chitarra e voce di sicuro valore.

Con pezzi dal sound ricercato e testi mai banali, dal forte impegno ecologista ed animalista, Notari ha realizzato nello stesso disco in collaborazione con la LAV e con Greenpeace, il video musicale dal titolo a�?La terra senza l’uomoa�?, uno dei singoli di maggiore successo del suo ultimo lavoro.

Coerentemente con questo approccio la serata bookique sarA� una “Notte Veg”, realizzata in collaborazione con LAV Trento, che inizierA� con un apericena vegano a partire dalle 19 per arrivare fino al live previsto alle ore 22, dove si potranno avere pietanze e bibite completamente cruelty free.

Marco Notari nasce a Torino. Si avvicina alla musica fin da bambino, passione che coltiva parallelamente agli studi scolastici. Nel 2003 partecipa al a�?Tora Tora Festivala�? e a diverse altre manifestazioni affiancato dai Madam. Dopo essersi laureato in economia politica con il massimo dei voti alla��UniversitA� di Torino, nel 2005 entra nella scuderia della��etichetta Artes Records. Il 13 gennaio 2006 esce il suo disco da��esordio a�?Oltre lo specchioa�? (Artes- Mescal/SonyBMG),che ottiene ottimi risultati di vendite e critica entrando anche nella top 100 F.I.M.I./Nielsen nella settimana da��uscita. Ad ottobre a�?Oltre lo Specchioa�? riceve una nomination come miglior disco da��esordio al PIMI (Premio Italiano della Musica Indipendente) e Marco riceve un premio speciale per la nuova musica da��autore, consegnatogli al M.E.I. A novembre Marco viene invitato a partecipare alla raccolta a�?ConGarboa�?, a cui partecipano tutti i maggiori esponenti della scena alternativa italiana. Il 13 gennaio 2007 viene premiato con il premio a�?Indie Music Likea�?, come miglior artista indie italiano del 2006. Nel frattempo il tour con i Madam supera le cento date. A settembre 2007 il cantautore torinese entra in studio alle Officine Meccaniche (Milano) per registrare il suo secondo disco, a�?Babelea�?, un concept-album. Il disco viene registrato e mixato da Taketo Gohara e Guido Andreani, sotto la produzione artistica di Giulio Casale. A novembre Marco Notari & Madam ritirano al M.E.I. il premio a�?Music Cluba�? per il miglior tour di una band esordiente. La��11 luglio 2008 esce la��ep a�?Io non mi riconosco nel mio statoa�? (Artes-EMI) che raggiunge la posizione numero 10 della classifica Nielsen Digital Download. Il 7 novembre 2008 esce a�?Babelea�? (Artes-EMI), che viene accolto con entusiasmo dalla critica specializzata ed A? seguito da un lungo tour in cui Marco Notari & Madam toccano le principali cittA� italiane. Il 7 novembre 2009, a un anno di distanza da a�?Babelea�?, esce a�?Babele:noira�? (Libellula a�� Artes), vinile a tiratura limitata contenente un brano inedito, tredici racconti scritti da Marco Notari che vanno a comporre un romanzo breve, e tredici illustrazioni realizzate da alcuni illustratori italiani di spicco sotto la direzione artistica di David Vecchiato (Mondo Pop).

In corrispondenza della��uscita del vinile vede la luce anche il videoclip del singolo a�?Porporaa�?, scritto e disegnato da Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), che viene premiato al P.I.V.I. (Premio Italiano del Videoclip Indipendente) come miglior video di animazione. a�?Babele:noira�? diventa anche una mostra multimediale che viene esposta nel dicembre 2009 al Centro Sociale Brancaleone di Roma, mentre la��uscita del vinile A? seguita da un nuovo tour.

Nella��estate del 2010 iniziano le registrazioni del terzo album a�?Io?a�? (Libellula/Audioglobe), che esce a settembre 2011 preceduto da una originale operazione sul web che ottiene ottima risonanza (Metro e Il Fatto Quotidiano tra gli altri) in cui Notari regala la title track del disco in cambio di una mail. a�?Io?a�? esce il 16 settembre 2011, presentato in anteprima al PopKomm di Berlino e all’interno della trasmissione Moby Dick su Radio Rai 2. Poco dopo la sua uscita il disco entra nella classifica ufficiale di vendite FIMI/Nielsen al numero 51, mentre il primo singolo a�?Le stelle ci cambieranno pellea�? entra nella playlist di Radio 2 ed il suo video si aggiudica il P.I.M.I. 2011.

Nel frattempo parte un intenso tour che arriverA� a sfiorare le cento date. A marzo 2012 esce il secondo ep/singolo a�?La terra senza l’uomoa�?, in cui ancora una volta Notari utilizza il web con originalitA� concedendo l’ep in anteprima ai suoi fan di facebook. Anche a�?La terra senza l’uomoa�? entra in playlist su Radio 2, mentre tutta la critica specializzata e non elogia l’album a�?Io?a�?. Per sottolineare ancora una volta il suo legame con le tematiche ambientaliste inoltre Marco Notari realizza il video di a�?La terra senza l’uomoa�?, diretto dal regista Marcello Saurino, in collaborazione con Greenpeace e L.A.V. (Lega Anti Vivisezione) che forniscono al cantautore piemontese l’accesso ai propri archivi di immagini di denuncia. Nel corso dell’estate 2012 il tour di a�?Io?a�? prosegue toccando i principali festival estivi italiani, culminando con la partecipazione di Notari ad Arezzo Wave Love Festival. A novembre 2012 parte il tour a�?Apollo 1+1a�?, in cui Marco Notari per la prima volta nella sua carriera presenta i propri brani con una inedita formazione in duo acustico, per arrivare all’esibizione in piazza San Giovanni al concerto del IA� Maggio in diretta televisiva.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *