sabato , 20 Aprile 2024

SPECIALE WEEKEND AL CAPRONI
Gabriele da��Annunzio Aviatore

600Presentazione del catalogo della mostra Gabriele da��Annunzio Aviatore, del libro a�?Chi vola vale. La��immagine della Regia Aeronautica nella��archivio del generale Cagnaa�? e della ricostruzione virtuale de a�?La��idroscalo di Orbetello ai tempi della Crociera Atlantica Italia – Stati Uniti del 1933a�?.

SarA� un weekend ricco, quello al Museo della��Aeronautica Gianni Caproni, che sabato 25 e domenica 26 gennaio propone al pubblico la presentazione del catalogo della mostra a�?Gabriele da��Annunzio Aviatorea�?, del libro a�?Chi vola valea�? e della ricostruzione virtuale de a�?La��idroscalo di Orbetello ai tempi della Crociera Atlantica Italia – Stati Uniti del 1933a�?. La partecipazione a tutte le attivitA� A? gratuita e darA� la possibilitA� di visitare la mostra, che A? stata prorogata fino a domenica 4 maggio 2014.

Le attivitA� iniziano sabato 25 gennaio alle 15.00 con la presentazione del volume di accompagnamento alla mostra a�?Gabriele da��Annunzio Aviatorea�?.

Il catalogo, di 388 p. curato da Neva Capra, Luca Gabrielli, Giordano Bruno Guerri, approfondisce i temi in mostra attraverso una serie di saggi inediti a cura di Chiara Arnaudi, Luigno Caliaro, Neva Capra, Basilio di Martino, Luciano Faverzani, Luca Gabrielli, Elena Ledda, Paolo Miana, Mariko Muramatsu, Dionigi Roggero, Antonio Benedetto Spada, Paolo Varriale.

Impreziosiscono il lavoro alcune introduzioni istituzionali, tra le quali quella del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Giovanni Legnini e quella del Capo della��Ufficio Generale per la Comunicazione della��Aeronautica Militare, le prefazioni di Vittorio Sgarbi, Giordano Bruno Guerri e della Contessa Maria Fede Caproni, e una consistente serie di schede di catalogo dei quasi 200 pezzi in mostra.

La presentazione vedrA� gli interventi di Luigino Caliaro (fotografo e giornalista aeronautico) che parlerA� del volo di da��Annunzio su Trento del 20 settembre 1915, del Gen. Isp. Basilio di Martino che racconterA� le azioni di bombardamento strategico compiute dal Vate durante la Grande Guerra, di Paolo Varriale (storico aeronautico) che approfondirA� la figura di Natale Palli, capitano pilota particolarmente caro a Gabriele da��Annunzio e infine di Neva Capra e Luca Gabrielli, del Museo della��Aeronautica Gianni Caproni e curatori della mostra, che forniranno una panoramica rispettivamente della��azioni di aerosiluramento durante la Grande Guerra che videro Gabriele da��Annunzio protagonista e del rapporto epistolare intercorso tra Gianni Caproni e Gabriele da��Annunzio in quegli stessi anni.

Sempre nella giornata di sabato, a partire dalle 14.00, avrA� luogo un workshop destinato a bambini e ragazzi a partire dagli otto anni, tenuto dal Ten.Col Paolo Nurcis della Sezione Divulgazione Storica Multimediale della��Ufficio Storico della��Aeronautica Militare e inerente le nuove modalitA� multimediali e interattive di raccontare la storia.

Domenica 26 gennaio 2014, sempre con inizio alle 15.00, verrA� invece presentato a�?Chi vola vale. La��immagine della Regia Aeronautica nella��archivio del generale Cagnaa�? uno studio di Fabio Caffarena e Carlo Stiaccini, ricercatori del Dipartimento di antichitA�, filosofia, storia della��UniversitA� di Genova, pubblicato dalla��Ufficio Storico dello Stato Maggiore della��Aeronautica nel 2013.

A partire dalle 16.30 alcuni degli eventi raccontati nel libro a�� che ripercorre un ventennio cruciale della storia da��Italia, dai primi anni Venti al Secondo conflitto mondiale – potranno essere ripercorsi grazie alla visita virtuale in 3D de a�?La��idroscalo toscano di Orbetello, cosA� come si presentava il giorno della partenza della crociera atlantica, il primo luglio 1933a�?.

a�?Chi vola vale. La��immagine della regia aeronautica nella��archivio del generale Cagnaa�? A? frutto di un lungo lavoro, durato quasi tre anni, sulla��archivio privato di uno fra i piA? noti aviatori della��epoca, pilota e stretto collaboratore di Italo Balbo.

La ricerca, che utilizza anche documenti conservati presso la��Ufficio Storico dello Stato Maggiore della��Aeronautica, la��Archivio Centrale dello Stato e altre Istituzioni, inquadra in un contesto di storia sociale piA? ampio e articolato la carriera militare del generale Stefano Cagna, in gran parte coincidente con la parabola del fascismo. Il racconto A? arricchito da un percorso per immagini in gran parte inedito.

Oggi rimane ben poco del vecchio idroscalo, teatro del decollo di una delle piA? importanti imprese aviatorie della��Aeronautica italiana e mondiale, poichA� gran parte delle infrastrutture sono andate distrutte nel corso degli anni. La ricostruzione virtuale A? stata realizzata dalla��Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare a�� Sezione Divulgazione Storica Multimediale, grazie a scrupolosi rilevamenti sul posto e approfondite ricerche negli archivi fotografici: sarA� cosA� possibile fare un salto indietro nel tempo mediante filmati e fotografie, visitare gli hangar, passeggiare alla��interno della��idroscalo e conoscere gli equipaggi di quella��epica impresa, salire sui velivoli insieme a Italo Balbo e Stefano Cagna e fare con loro un volo nella storia.

Durante questo ricco fine settimana sarA� possibile reperire le pubblicazioni della��Ufficio Storico dello Stato Maggiore direttamente presso il Museo della��Aeronautica Gianni Caproni, dove alcuni rappresentanti della Sezione Editoria Storica saranno a disposizione del pubblico per la vendita di alcuni dei titoli attualmente in catalogo.

Il personale della Sezione Divulgazione Storica Multimediale della��Ufficio Storico della��Aeronautica Militare sarA� inoltre a disposizione durante tutta la giornata di domenica per rispondere alle domande del pubblico.

Dalle 14.00 alle 16.00, sarA� possibile usufruire di voli panoramici in elicottero sopra la cittA� di Trento a prezzi particolarmente vantaggiosi.

I voli saranno effettuati da LAGORAIR S.r.l., societA� di Trento specializzata nel lavoro aereo e trasporto passeggeri con elicottero. Prenotazione al numero: 0461 944 888 o via email alla��indirizzo museo.caproni@muse.it.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *