sabato , 27 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO: le disuguaglianze sociali

60Crisi, disoccupazione, vecchie e nuove povertA�. Un crescente clima di insicurezza e di instabilitA�. Sono questi temi di attualitA� a fare da cornice all’intervento di Barbagli, che torna all’UniversitA� di Trento, invitato questa volta dalla Scuola in Scienze sociali. Responsabile scientifico dell’evento A? Paolo Barbieri (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale).

Note su Barbagli
Marzio Barbagli si A? laureato nel 1965, nel 1968 A? entrato all’Istituto Cattaneo di Bologna, che ha diretto fino al 1970 e con cui ha avviato una collaborazione che continua ancora oggi.

Ha insegnato all’UniversitA� di Urbino, all’UniversitA� di Trento e all’UniversitA� di Bologna ed A? stato visiting scholar al Department of Sociology dell’UniversitA� di Edinburgo, al Center for Studies in Higher Education dell’University of California, Berkeley, al Center for European Studies dell’UniversitA� di Harvard, al Centro de Investigationes y Estudios Superiores en Antropologia Social de Occidente, Guadaljara, Messico, al Doctorado en Sociologia della Universitat AutA?noma de Barcelona, al Survey Research Center dell’UniversitA� di Berkeley, al Department of Anthropology dell’UniversitA� di Stanford e al Department of Government and International Relations dell’UniversitA� di Sidney.

Dal 1990 ha collaborato con l’Istat e ha svolto attivitA� di consulenza scientifica a livello governativo sui temi della famiglia, dell’esclusione sociale, della sicurezza e dell’immigrazione, suoi temi di ricerca e di studio. Tra i temi delle sue pubblicazioni ci sono la sessualitA� degli italiani, l’immigrazione e il suicidio, analizzato in chiave storico-comparata.
Nel 2006 Barbagli A? stato chiamato a far parte della European Academy of Sociology.

LE DISEGUAGLIANZE SOCIALI: TENDENZE E MUTAMENTI NEL LUNGO PERIODO – Lectio magistralis di Marzio Barbagli (professore emerito dell’UniversitA� di Bologna)
MercoledA� 12 febbraio, ore 15
Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni:marzio-barbagli-lectio-magistralis

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *