lunedì , 29 Aprile 2024

ENERGIA SOLARE TERMICA: c’A? di meglio?

Energia Solare Termica: KosmA?s spiega i vantaggi, economici e ambientali, nell’utilizzare questa tecnologia

energia solare termica kosmA?s

Troppe persone, con le motivazioni piA? disparate, ancora dicono di no alla proposta di acquistare un impianto solare termico, ma il piA? delle volte alla base di questo atteggiamento si nota una mancata conoscenza della��argomento.

Ad avvalorare la validitA� del sistema solare termico, sono invece proprio le persone che lo hanno acquistato anni fa e che adesso non ne farebbero piA? a meno. La consapevolezza che deriva dalla��utilizzo di un impianto solare termico porta a riconoscere il grande valore che il sole ha nella nostra vita di tutti i giorni.
Svegliarsi al mattino e sapere che sarA� un giorno di sole, che avremo acqua calda prodotta in maniera assolutamente pulita e oltretutto gratis, che per una volta tanto le nostre attivitA� e necessitA� non andranno ad inquinare ulteriormente, puA? dare la possibilitA� di un sorriso, che, di primo mattino, puA? davvero valere tanto, soprattutto in questo periodo.

La��uso del solare termico A? realmente una scelta tra le migliori, in assoluto, che una persona puA? fare a livello ambientale, etico ed economico. Infatti il riscaldamento della��acqua necessaria al nostro modo di vivere, non puA? essere realizzato piA? semplicemente senza inquinamento, piA? o meno evidente, se non con la��uso del calore che il sole ci manda. Per far produrre energia rinnovabile alle famiglie, tutelando la��ambiente, il solare termico A? ancora e comunque il sistema piA? adatto. Questo perchA� negli ultimi anni, grazie alla tecnologia di lampadine a risparmio energetico e apparecchiature domestiche che hanno consumi elettrici sempre piA? bassi, i consumi maggiori di energia delle famiglie sono legati alla produzione di acqua calda, comprendendo in questi anche gran parte dei consumi per lavatrici e lavastoviglie che sono da tempo predisposte ad essere collegate direttamente alla��acqua calda. A paritA� di superficie captante, il solare termico rende ben tre volte in piA? del fotovoltaico e quindi si caratterizza a questo scopo come la scelta migliore, con una maggiore efficienza.

Il sole ci dA� la sua energia in pieno giorno, quando le attivitA� domestiche per lavarsi, lavare la biancheria e le stoviglie, sono piA? contenute e spesso rinviate alla sera, anche per beneficiare di fasce di consumo elettrico a costi ridotti. Ma, mentre per il fotovoltaico abbiamo bisogno di contratti e controlli per effettuare lo scambio sul posto, o di costosi impianti a batteria per accumulare la��energia prodotta, per il solare termico il sistema A? molto piA? pratico e fa uso da sempre di un semplice contenitore (boiler) che accumula e conserva la��acqua calda prodotta di giorno per gli usi della sera e del giorno successivo.

Valutando anche la��aspetto economico, non ci possono essere soluzioni migliori rispetto ad un sistema, come il solare termico, che dA� autonomia e indipendenza per decenni e con il quale la��utilizzatore finale puA? conoscere esattamente quanta energia produce e quale sia il suo reale guadagno/risparmio. Il motto usato in Alto Adige alla��inizio della��attivitA� di promozione del pannello autocostruito K16 era: “il sole non manda fatture” e questo motto di oltre venti anni fa non potrebbe essere piA? attuale.

KosmA?s, quale SocietA� Cooperativa senza scopo di lucro, A? da sempre proiettata verso la consapevolezza comune sulla��utilizzo delle energie rinnovabili e, lontana da interessi commerciali, promuove anche contro corrente il valore primario del solare termico, ritenendolo il sistema di produzione di energia rinnovabile piA? libero e autonomo. Di fronte al bisogno e alla possibilitA� di procurarci energia termica, il sistema migliore A? sempre legato alla��indipendenza, libertA� e autonomia che giA� il sole ci trasmette da sempre, essendo in grado di dare il proprio calore a tutti indistintamente e senza privilegi.

Vedi anche

Campagna promozionale 2017: con un risparmio fino al 30% Thermo65 HA�rmann, isolamento termico ai vertici.

Fino a fine anno, la porta da��ingresso Thermo65 sarA� disponibile ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *