lunedì , 29 Aprile 2024

PORTLAND: Gli artisti della Grande Guerra diventano protagonisti

BUM! Storie e suoni dalla Grande Guerra, uno specialissimo a�?Jazz teatralea�? di Andrea Brunello ed Enrico Merlin, andrA� in scena a Trento presso il Teatro Portland nei giorni venerdA� 7 e sabato 8 marzo alle 21.00 e domenica 9 marzo alle 10.00 (con colazione inclusa!).

BUM! A? una miscellanea di ricordi, aneddoti, poesie, suoni, suggestioni, uomini e fatti della Grande Guerra narrati e vissuti attraverso le musiche di Merlin e le letture di Brunello. Si tratta di un concerto teatrale vero e proprio aperto all’improvvisazione creativa dei due artisti in scena. I testi letti andranno ad esplorare i lavori di Emilio Lussu, Giuseppe Ungaretti, Fritz Weber, Erich Maria Remarque, Paolo Monelli e dei poeti inglesi che in trincea hanno scritto alcune fra le pagine piA? belle della letteratura di guerra: Sigfried Sassoon, Wilfred Owen, Jon Stallworthy, Edmund Blunden e Robert Graves.

BUM! Intende essere una comunione collettiva con il pubblico per ricordare gli orrori e le ingiustizie patite e per sottolineare che A? proprio nei momenti di crisi profonda che si materializzano gli istinti peggiori e migliori degli uomini. I testi che verranno letti, siano essi prosa o poesia, di autori di tutte le nazionalitA�, vogliono essere monito e ricordo delle terribili atrocitA� patite dai soldati ma anche della forza degli stessi che queste atrocitA� le hanno affrontate con enorme coraggio e, in alcuni fortunati casi, le hanno anche superate.

SarA� questa l’occasione per riflettere sulla forza delle parole di questi scrittori e poeti soldati che hanno pagato in prima persona la follia della guerra ma che in trincea sono stati capaci della piA? sublime poesia.

Brunello e Merlin da anni vanno in scena con il loro “Jazz Teatrale”, un gioco dove la parola viene valorizzata in quanto concetto che diventa suono e quindi emozione e contemporaneamente il suono e la musica diventano movimento e incontrano la voce in modi sempre nuovi e diversi. Il Jazz Teatrale di Brunello/Merlin A? sempre un viaggio alla scoperta di un mondo dove musica e testo, parole e suoni interagiscono intimamente. L’obiettivo A? di esplorare i testi in una maniera del tutto nuova, senza il bisogno di un accompagnamento musicale fine a se stesso, ma piuttosto in pieno dialogo con esso, in equilibrio dinamico e cangiante.

Come da piacevole tradizione a fine serata ci sarA� una degustazione di vini offerta dalla Cantina Vivallis. Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Portland in Via Papiria, 8 a Trento nelle date: VenerdA� 7 marzo 2014 e sabato 8 marzo 2014 alle ore 21.00 mentre domenica 9 marzo lo spettacolo avrA� inizio alle 10.00 con colazione abbinata e inclusa nel costo del biglietto!
Intero Euro 12, ridotto per chi A? iscritto alla newsletter del Portland o per chi possiede la Carta in Cooperazione Euro 10. Ridotto studenti Euro 8. I soci del Portland (quota associativa Euro 20) possono entrare a tutti gli eventi a Euro 6.

Per informazioni e prenotazioni
Teatro Portland
via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento
tel. 0461 924470 – email info@teatroportland.it – web www.teatroportland.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *